Elzeviri di terza pagina. Istantanee di letteratura, poesia, romanzo, racconto

Elzeviri di terza pagina. Istantanee di letteratura, poesia, romanzo, racconto - Rosanna Milano Migliarini | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rosanna Milano Migliarini
DIMENSIONE
7,35 MB
NOME DEL FILE
Elzeviri di terza pagina. Istantanee di letteratura, poesia, romanzo, racconto.pdf
ISBN
9948360402587

DESCRIZIONE

Una scrittura vivace, impegnativa, una funzione culturale di ampio respiro letterario si intrecciano, ancora oggi, nell'elzeviro di terza pagina. Questo, nato nel 1901 dalla penna di Alberto Bergamini, fondatore del Giornale d'Italia che dedicò a Eleonora Duse la terza pagina, divenne un fiore all'occhiello del Corriere della Sera nel 1905 come articolo giornalistico culturale. Da allora divenne un canale di eccellenza che permise agli italiani di entrare in contatto con la cultura del proprio tempo ed oggi permette di avvicinarsi ai grandi temi con un tempo di lettura breve ma in una civilissima forma letteraria. Ogni articolo di questo libro presenta una sua profondità: per quanto attiene alla poesia punti essenziali rimangono la ricerca del senso della poesia, la sua struttura e la creatività linguistica e verbale, come evidenziato nei quattro elzeviri che trattano di poesia. Significativi e brevi gli elzeviri relativi all'arte del romanzo e del racconto: L'eco della risata di Dio, Il Racconto: un prodotto dell'illuminazione e Piacere, Pinocchio!

Istantanee di letteratura, poesia, romanzo, racconto, Libro di Rosanna Milano Migliarini. Spedizione con corriere a solo 1 euro.

fantascienza fantastico filosofia fotografia giornalismo idee immagine immagini informazione intelletto intimità istinti istinto Letteratura libert ... Se Snoopy, invece del suo romanzo interminabile, scrivesse racconti… Di SONIA CAPOROSSI. Non è una novità che il racconto, considerato più o meno aristotelicamente come genere letterario, sia stato negli ultimi tempi maltrattato da editori e agenti letterari che tentano di dissuadere gli scrittori dallo scriverne almeno quanto, di conseguenza, i lettori dal leggerne, ripetendo ... Sulle pagine di "Letteratura" esordisce come narratore con il Dialogo dei massimi sistemi (1937), una raccolta di sette racconti in cui le vicende sono il semplice pretesto per la "creazione di ... Cercando di individuare i migliori prodotti oggi a disposizione, vediamo anche lo sviluppo di quelli che un tempo erano gli elzeviri, gli approfondimenti relegati alla Terza pagina (locus riservato alla cultura fin da quando i quotidiani avevano solo quattro facciate), antesignani di quelli che oggi sono, ad esempio, i blog letterari come il nostro. Home » Libri e letture, News » "Vagamente suscettibili", l'esordio letterario di Pierpaolo Mandetta vicino al romanzo di formazione "Vagamente suscettibili", l'esordio letterario di Pierpaolo Mandetta vicino al romanzo di formazione.

LIBRI CORRELATI