Mo ve conde na storie. Storie e poesie nel dialetto di Accettura

Mo ve conde na storie. Storie e poesie nel dialetto di Accettura - Luigi Volpe | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Volpe
DIMENSIONE
9,42 MB
NOME DEL FILE
Mo ve conde na storie. Storie e poesie nel dialetto di Accettura.pdf
ISBN
3399953888722

DESCRIZIONE

Il testo contiene l'antica saggezza popolare, espressa nei racconti e nei detti tramandati di padre in figlio, del popolo di Accettura, una cittadina lucana in provincia di Matera, negli ultimi decenni venuta alla ribalta nazionale per la sua Sagra del Maggio. I racconti sono delle storie popolari che si usavano raccontare la sera, soprattutto d'inverno quando le notti erano lunghe e non c'erano ancora gli strumenti di svago come il cinema e la televisione. Sono storie che hanno come protagonisti personaggi religiosi, come Gesù Cristo, la Madonna e i santi, e terminano quasi sempre con un proverbio di quelli molto noti e non è facile dire se è la storia a generare il proverbio o il proverbio a generare la storia. Anche le poesie si rifanno a detti popolari ed hanno uno stile popolare, con frequenti rime ed assonanze, con riprese di una parola o di un intero verso.

529 likes · 2 talking about this. Con modestia, pubblico i miei scritti allo scopo di condividerne emozioni ed il piacere... Dopo aver letto il libro Dizionario del dialetto di Bitritto di Luigi Volpe ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 4158 14 Agosto - ore 18.30 Villa Comunale - Luigi Volpe, presentazione dei testi "Religione e magia nel Meridione d'Italia" - "Mo ve conde na storia". Storie e poesie in dialetto di Accettura" - Sfilata di abiti tradionali lucani - ore 21.30 Piazzetta del Maggio Volpe Luigi Libri.

LIBRI CORRELATI