Grigio Modì. Storia di tre teste ritrovate

Grigio Modì. Storia di tre teste ritrovate - Daniele Cerrai | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Daniele Cerrai
DIMENSIONE
9,29 MB
NOME DEL FILE
Grigio Modì. Storia di tre teste ritrovate.pdf
ISBN
4990119936135

DESCRIZIONE

Estate 1984. Tre sculture in pietra sono ripescate dai canali di Livorno. L'antica leggenda che le vuole lì per un gesto d'ira del loro stesso autore, Amedeo Modigliani, pare confermata. L'entusiasmo è tanto che molti esperti d'arte si precipitano a riconoscere la mano dell'artista. Quanto mai di più sbagliato. Le teste sono in realtà dei falsi e la gaffe del mondo istituzionale destinata a rimanere indelebile così come la diffidenza verso altre opere, apparse successivamente, riconducibili all'autore. Così nel 1991 quando spuntano altre tre teste, con ogni probabilità originali, la storia riparte, stavolta con entusiasmi opposti. Un romanzo che attraverso una precisa ricostruzione, arricchita di nuove testimonianze, ripercorre la vicenda delle teste di Modigliani dai giorni nostri fino all'ultimo viaggio dell'artista in Italia. Una storia che non racconta soltanto una città che ha fatto dell'ironia la propria bandiera, ma un'epoca e un Paese intero.

Le teste sono in realtà dei falsi e la gaffe del mondo ... Quarto romanzo per Daniele Cerrai che torna dopo 5 anni a raccontare la sua città, Livorno. 12 Luglio 1884, in via Roma, a Livorno, nasce il pittore e scultore Amedeo Clemente Modigliani ovvero Modì, considerato uno dei più grandi artisti del XX secolo.

L'antica leggenda che le vuole lì per un gesto d'ira del loro stesso autore, Amedeo Modigliani, pare confermata.L'entusiasmo è tanto che molti esperti d'arte si precipitano a riconoscere la mano dell'artista. Grigio Modì. Storia di tre teste ritrovate, Libro di Daniele Cerrai.

LIBRI CORRELATI