Dura lex sed dura. Parodie di uomini di legge in letteratura italiana

Dura lex sed dura. Parodie di uomini di legge in letteratura italiana - Costanza Geddes da Filicaia | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Costanza Geddes da Filicaia
DIMENSIONE
8,57 MB
NOME DEL FILE
Dura lex sed dura. Parodie di uomini di legge in letteratura italiana.pdf
ISBN
3390115491643

DESCRIZIONE

Ser Ciappelletto, messer Nicia, l'Azzeccagarbugli e l'avvocato Zummo sono soltanto alcuni fra i tanti uomini di legge oggetto di caricature in letteratura italiana. Autori lontani e diversi fra loro per epoca storica, stile, poetica si ritrovano accomunati dall'aver dato spazio, nelle loro opere, alla rappresentazione satirica di avvocati, giudici, notai. Ma perché gli scrittori indulgono così spesso e volentieri in tale pervasiva parodia dei giuristi, tanto che essa può ben essere considerata un leit-motiv della nostra storia letteraria? E quali forme e modi assume, nel corso dei secoli, la satira contro l'uomo di legge? Questo libro cerca di indagare i motivi che hanno spinto Boccaccio, Machiavelli, Manzoni, Pirandello e tanti altri con loro a farsi beffe del diritto e dei suoi rappresentanti. E se, a conclusione di questo itinerario, il lettore avrà passato ore liete in compagnia di procuratori truffaldini, legali codardi e magistrati-gorilla, evidentemente la potenza del riso - e della scrittura letteraria - avrà già ottenuto un'importante vittoria sull'infernale trappola della carta bollata e del faldone processuale.

OAI identifier: oai:u-pad.unimc.it:11393/216087 Provided by: Archivio istituzionale della ricerca - Università di Macerata. Download ... (A) Costanza Geddes da Filicaia Dura lex sed dura.

COSTANZA GEDDES DA FILICAIA DURA LEX SED DU Parodie di uomini di legge in letteratåfai li NICOMPC) SAGGI a unlMc l'umanesimo che innova DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia Costanza Geddes da Filicaia, Dura Lex sed Dura.Parodie di uomini di legge in letteratura italiana, Firenze, Nicomp Editrice, 2015. di Giuseppe Panella.

LIBRI CORRELATI