Era mia madre

Era mia madre - Iaia Caputo | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Iaia Caputo
DIMENSIONE
5,78 MB
NOME DEL FILE
Era mia madre.pdf
ISBN
3641248483607

DESCRIZIONE

Parigi. E qui che la passione per la danza ha condotto Alice, acrobata di un'esistenza precaria come la maggior parte dei suoi coetanei: la generazione senza futuro, quella immersa in un eterno presente che si sente derubata da chi l'ha preceduta. Il suo vivere fuori squadra e senza radici è in parte anche una sfida alla madre - insigne grecista, docente universitaria, alle spalle brucianti passioni politiche e un presente di dolenti disillusioni -, da sempre convinta che l'unico antidoto al caos e alle brutture del mondo è la bellezza; che ci si può considerare vivi fino a quando ci si lascia sopraffare dalla nuda poesia dell'esistenza. Dopo uno scontro feroce, la accompagna alla stazione e, mentre un giovane pianista "di strada" sta suonando con mani incerte una semplice melodia, la madre si accascia. A Napoli, dove la riportano in coma, quel corpo diventa per Alice uno scrigno di memoria e un enigma, a ogni nuova scoperta - sorprendenti segreti e impensate fragilità una figura sempre più mutevole e cangiante. Il ritorno a Napoli coincide per lei con il ritorno nella casa della sua infanzia, dove è costretta a una difficile convivenza con il padre, chiuso in una scontrosa solitudine. Iaia Caputo scava nel cuore di una figlia per arrivare al grande cuore di sua madre, per ripercorrere la catena dei giorni e dell'accadere, perché capita che infine sia il dolore che insegna l'arte di vivere.

Prefazione di Elio Pecora Postfazione di Franco Ferrarotti Cura di Rita Laganà e Terry Olivi . Sappiamo molto dell'Italia del secolo passato grazie a questi racconti-ritratti; che si presentano come un'impresa necessaria e preziosa. Era mia madre è un libro scritto da Iaia Caputo pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. L'iniziativa per la Giornata dedicata alle vittime del terrorismo in vista del quarantesimo del 2 Agosto.

Il caso accaduto tempo fa ma ancora senza risoluzione riguarda un ex atleta accusato di un efferato omicidio e attualmente in carcere. Vai al titolo.

LIBRI CORRELATI