Il vicolo blu

Il vicolo blu - Giuseppe Bonaviri | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Bonaviri
DIMENSIONE
7,14 MB
NOME DEL FILE
Il vicolo blu.pdf
ISBN
1716150921210

DESCRIZIONE

"Volevo recuperare i turbamenti, gli equilibri e gli squilibri di una civiltà di contadini. I quali vivevano la ricchezza d'una esistenza in cui vedevano delle deità liberatrici dovunque: nel vento, nella pioggia, nel gemmare dei mandorli, nei cieli stellati" disse, molti anni fa, Bonaviri del suo capolavoro d'esordio, "Il sarto della stradalunga", del 1954: il sarto era suo padre, e il romanzo raccontava di fabbri, vasai, di artigiani e contadini e la loro panteistica fusione con la materia animata che li sostentava. E con la sua prosa visionaria, il romanzo si discostava dal solco dominante del neorealismo. Come un circolo che si completa, quando il suo passato è già quasi tutto scomparso dal ricordo diretto di qualcuno, Bonaviri ritorna con un fiato di intensità rimodulato dal tempo, sui luoghi e sui quadri de "Il sarto della stradalunga": al suo mondo paesano. Se 'la vita è una grande nuvola di nebbia', se c'è un nulla che inghiotte e che stringe dappertutto - ed è così certo per la memoria - l'unico balsamo è quello di strapparle, vita e memorie, al tempo: proiettarle in una meno violabile dimensione, qual è il mondo magico e materialistico di Bonaviri. Dove la magia dei bambini protagonisti - lui, i suoi fratelli e sorelle - va d'accordo col naturalismo ciclico e immortale dei loro adulti contadini, capaci ancora di comporre una laude per violino sul morire dei capretti che sgozzano, e dei papaveri recisi sul solco dei campi arati. E si può citare per questo mondo quel che un grande antropologo diceva delle culture antiche, che a differenza delle moderne la loro dimensione non è la storia ma il cosmo. Ed è lo stesso per i figli del sarto della stradalunga, che vissero nel vicolo blu: abitano il cosmo.

«Volevo recuperare i turbamenti, gli equilibri e gli squilibri di una civilt... Acquista online il libro Il vicolo blu di Giuseppe Bonaviri in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Acquista l'ebook 'Il vicolo blu' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! ...

Si tratta di un racconto autobiografico in cui Mineo, il paese in provincia di Catania dove nacque Bonaviri, diventa una sorta di ombelico del mondo, un particolare universo, un microcosmo dove abita la memoria, la sua ... Anticipazioni 'Uomini e Donne' Nicola Vivarelli lascia lo studio e Gemma Galgani finisce in lacrime. il 18/05/2020 17:10 by CapaMonique - 12 Repliche.

LIBRI CORRELATI