Questo è un uomo

Questo è un uomo - Davide Camarrone | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Davide Camarrone
DIMENSIONE
11,46 MB
NOME DEL FILE
Questo è un uomo.pdf
ISBN
3147211392294

DESCRIZIONE

Una donna che "indossava una veste colorata di giallo, rosso, e verde e ciascuno dei colori virava su una tonalità inconsueta; sul capo portava un foulard di seta grezza che ripeteva esattamente quei colori; era alta, di proporzioni assai generose, ed era, soprattutto, nera: di un nero così intenso e vellutato che avrebbe potuto ricordare certi giorni nei quali il sole non ha pietà di alcuno e prosciuga le carni, le brucia, e certe notti del deserto, quando la luna si nasconde, svelando le stelle", si presenta, per più giorni ripetutamente, alla portineria del "Corriere della Sera". "Je voudrais parler avec un joumaliste" ripete, e quando finalmente riesce a richiamare l'attenzione di un anziano giornalista, aggiunge: "de Boucouba Osea". Il nome fa sussultare chi l'ascolta. Osea Boucouba, figlio di immigrati, naturalizzato italiano, inviato speciale del giornale, due anni prima aveva lasciato Milano per un servizio più impegnativo: aveva scelto di perdersi nel cuore di tenebra della clandestinità dall'Africa all'Italia per raccontarlo. Adesso questa donna tranquilla e altera viene a riconsegnarne la memoria.

Le esperienze vissute in seguito al suo trasferimento, nel 1944, nel campo di sterminio di Auschwitz, saranno raccontata in diverse opere, ma è in "Se questo è un uomo" che si comprende a pieno la tragicità degli eventi. La poesia "Se questo è un uomo" si trova all'inizio del romanzo omonimo di Primo Levi, scritto dal 1945 al 1947. Se questo è un uomo è un romanzo autobiografico che racconta l'esperienza di Primo Levi, uno scrittore ebreo nel campo di concentramento di Auschwitz durante la Seconda guerra mondiale. Se questo è un uomo .

VEDI ANCHE: Luigi Pirandello: Fu Mattia Pascal riassunto del capolavoro di Luigi Pirandello sulla crisi di identità dell'uomo contemporaneo, prigioniero della maschera che la società gli attribuisce. se questo è un uomo insieme al libro la tregua dovrebbero render al mondo una chiave di lettura della follia degli uomini, dovrebbero, e forse in questo riescono bene, rappresentare con sconcerto quanto circa due secoli prima volle dire Thomas Hobbes con il suo homo homini lupus est. In questo preciso momento storico, nell'anno che da una parte celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo, apice della cultura mondiale, e dall'altra vede il dilagare di un odio irrazionale contro il "diverso", credo che si renda necessario parlare di un caposaldo della letteratura: Se questo è un uomo di Primo Levi. È necessario conoscere la storia per evitare i "corsi e ... SE QUESTO E' UN UOMO POESIA: ANALISI E COMMENTO.

LIBRI CORRELATI