Il dono dell'occhio

Il dono dell'occhio - Alfonso Guida | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfonso Guida
DIMENSIONE
9,22 MB
NOME DEL FILE
Il dono dell'occhio.pdf
ISBN
7035129692286

DESCRIZIONE

Alfonso Guida ingaggia un continuo corpo a corpo con gli alberi, le pietre, le averle, il cielo e le parole cadono come oggetti naturali su questo mondo stratificato: una esatta civiltà italiana dei paesini limitrofi a Matera, piena di incontri bruschi, spicci, ardenti e insieme il tempo vuoto e sospeso dei mistici e ancora, avanti, la lingueggiante desolazione dei reparti psichiatrici, il tremendo dolore umano che si poteva evitare. Quello di Guida è uno stare dentro le macerie del linguaggio e dell'anima, un osservare la catastrofe fino a che si compia un nuovo ordine, fino a che i successivi svelamenti e accensioni si compongano nel consueto "stile". Il solo ponte sopra le rovine, l'arco altissimo che porta Alfonso Guida da una riva all'altra del fiume di sangue è questa liturgia della lingua anch'essa nuda e indifesa nel chiedere lo sforzo a noi lettori di prenderla per mano e andarle dietro, nel suo mondo bombardato e sotterraneo e primordiale e illogico, come seguissimo una nuova specie di "Alice", una variazione bellica della "Alice" di Carroll. Ecco che il tempo che ci voleva è stato e le macerie si sono organizzate nello stile di un rinato.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Grande è il dono che è messo davanti ai nostri occhi ciechi: perché anche se tutti noi abbiamo ciascuno un paio di occhi, sono pochi coloro che hanno notato questo dono, che sanno che cosa è e da dove viene. Abbi pietà, Signore, dei ciechi che vedono soltanto l'oro.

*FREE* shipping on qualifying offers. A cura di B.

LIBRI CORRELATI