I giorni del salmastro

I giorni del salmastro - Francesca Bonelli Morescalchi | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca Bonelli Morescalchi
DIMENSIONE
10,17 MB
NOME DEL FILE
I giorni del salmastro.pdf
ISBN
6872290379558

DESCRIZIONE

I giorni del salmastro sono i giorni di una stagione, quella che va dal Carnevale alla fine dell'estate. Ma è anche una sorta di stagione trasversale, che la protagonista attraversa e da cui è attraversata, al contempo, in un diario di viaggio nel proprio sé e in quella città, Viareggio, dove è nata, fondale di questo suo andare, e per certi versi personaggio essa stessa. Francesca e la sua infanzia, i ricordi vivi, la fatica di crescere, i dolori dell'essere, la nostalgia. E quelle radici, sue, e di Viareggio, che affondano nella terra scura e misteriosa della Pineta, profumando di pini marittimi, e al tempo stesso ondeggiano melliflue, come alghe nell'acqua profonda. A intrecciarsi con le memorie di Francesca altri due diari: quello del nonno Alfredo, maestro del Carnevale, che racconta la sua gioventù negli anni Venti, e quello di una zia, sfollata nel '44, ancora bambina, con la famiglia. Un passaggio di testimone tenero e commovente che rinnova il ricordo e rende ancor più salde ed eterne quelle origini.

Log In. Dopo aver ospitato Maria Giovanna Luini (Le età della donna) e Roberto Cotroneo (Il sogno di scrivere) sarà un pomeriggio tutto viareggino, quello che ci aspetta domani a partire dalle 18,30 presso la Libreria La Vela di Viareggio in C/so Garibaldi 19. Verrà infatti presentato il libro d'esordio di Francesca Bonelli Morescalchi I giorni del […] VIAREGGIO - Una stagione sospesa che solleva dal fondo del cuore ricordi, dolori e nostalgie: nel libro "I giorni del salmastro", Viareggio si trasforma, cambia volto durante i mesi, durante i decenni.

Ma è anche una sorta di stagione trasversale, che la protagonista attraversa e da cui è attraversata, al contempo, in un diario di viaggio nel proprio sé e in quella città, Viareggio, dove è n... I giorni del salmastro sono i giorni di una stagione, quella che va dal Carnevale alla fine dell'estate. Ma è anche una sorta di stagione trasversale, che la protagonista attraversa e da cui è attraversata, al contempo, in un diario di viaggio nel proprio sé e in quella città, Viareggio, dove è nata, fondale di questo suo andare, e per certi versi personaggio essa stessa. I giorni del salmastro sono i giorni di una stagione, quella che va dal Carnevale alla fine dell'estate.

LIBRI CORRELATI