Elogio del bar

Elogio del bar - Goliarda Sapienza | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Goliarda Sapienza
DIMENSIONE
11,58 MB
NOME DEL FILE
Elogio del bar.pdf
ISBN
2558031733059

DESCRIZIONE

Il bar è un luogo incantato, dove ogni giorno entrano e sostano decine di persone e in cui è il caso a dominare: qualcuno comincia a chiacchierare, un cliente si siede davanti al barista e confida i suoi dolori, a volte gli avventori litigano, e accade persino che nasca una storia d'amore passeggera. Per Goliarda Sapienza il bar è un rito quotidiano irrinunciabile, che racchiude un momento di ristoro e di pacificazione dei sensi; è un'occasione di studio degli individui e dei caratteri, da trasportare poi nelle sue pagine; ma soprattutto è un luogo di comunicazione e di contatto tra vite diverse. Come accade in questo racconto, in cui un incontro casuale al bar si prolunga in un viaggio in treno, e in poche ore trasforma uno sconosciuto uscito da poco dal carcere in un intimo conoscente con cui aprirsi e a cui porre domande che non si ha mai avuto il coraggio di fare. Elogio del bar, seguito da alcuni appunti sulle mattinate intorno a un caffè, ci rivela lo sguardo prezioso, lieve e allo stesso tempo profondo con cui Goliarda indaga se stessa e i rapporti umani.

A CURA DI PIER GIOVANNI CASTAGNOLI. Per godere della confusione del bar e del "paesaggio umano". In questo elogio al caffè e alla sua tradizione napoletana, l'autore propone a tratti in tono ironico e divertito, a tratti serio, sia sue opinioni (come il diffidare di chi non beve caffè allo stesso modo degli intellettuali che odiano il calcio), sia spaccati di cultura napoletana. La copertina di Elogio del bar di Goliarda Sapienza (Elliot, 2014) è un invito a sedersi tra le pagine di questo libriccino: due sedie, un tavolino e due tazze su uno sfondo color caffè, o cioccolato.

In questo elogio al caffè e alla sua tradizione napoletana, l'autore propone a tratti in tono ironico e divertito, a tratti serio, sia sue opinioni (come il diffidare di chi non beve caffè allo stesso modo degli intellettuali che odiano il calcio), sia spaccati di cultura napoletana. La copertina di Elogio del bar di Goliarda Sapienza (Elliot, 2014) è un invito a sedersi tra le pagine di questo libriccino: due sedie, un tavolino e due tazze su uno sfondo color caffè, o cioccolato. Viene voglia di ordinare a un ipotetico cameriere un po' di tempo per leggerlo, giusto un intervallo tra le incombenze quotidiane..

LIBRI CORRELATI