Raccontare la scoperta. La divulgazione scientifica tra testo giornalistico e radiotelevisivo

Raccontare la scoperta. La divulgazione scientifica tra testo giornalistico e radiotelevisivo - Alessandra Materia | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandra Materia
DIMENSIONE
11,73 MB
NOME DEL FILE
Raccontare la scoperta. La divulgazione scientifica tra testo giornalistico e radiotelevisivo.pdf
ISBN
4060548450886

DESCRIZIONE

Il volume intende contribuire alla definizione della lingua dell'informazione divulgativa della scienza, rintracciata su media tipologicamente diversi (stampa, radio e televisione), "all'interno di un ideale continuum linguistico che presenta, come espressione di opposti livelli di accessibilità, a un estremo la lingua comune e all'altro quella della scienza. Tra questi due poli il dialogo è fitto e intenso e si articola diversamente a seconda del medium usato per veicolare il messaggio divulgativo. Al centro di questo dialogo sta il destinatario, quel pubblico sempre più attento alle tematiche scientifiche e sempre più desideroso di chiarezza e informazione verificabile."

15 -214) 199. Quanti misteri ci sono nell'universo? E ci sono delle risposte? A ogni domanda che l'Uomo si pone se ne fa strada subito un'altra. Molte rimangono senza risp... Storia.

Nella storia di un uomo, una data; una breve raccolta di «un giovane uomo pieno di talento, desideroso di vita, assetato di cultura, colmo di progettualità», come scrive nell ... La divulgazione scientifica è l'attività di comunicazione rivolta al grande pubblico delle nozioni e ricerche accademiche in forma accessibile e di facile comprensione. Si occupano di tale attività i divulgatori scientifici, che sono in genere scienziati, ricercatori, giornalisti, studiosi o esperti della materia..

LIBRI CORRELATI