Un liceo e la sua città. Il «Dante Alighieri» di Ravenna. 250 anni di storia

Un liceo e la sua città. Il «Dante Alighieri» di Ravenna. 250 anni di storia - Mirella M. Plazzi | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mirella M. Plazzi
DIMENSIONE
8,90 MB
NOME DEL FILE
Un liceo e la sua città. Il «Dante Alighieri» di Ravenna. 250 anni di storia.pdf
ISBN
8017611633755

DESCRIZIONE

La storia del liceo classico di Ravenna permette di comprendere il ruolo avuto da questa istituzione nell'ambito della città, ma diventa anche utile elemento per capire quale funzione può assolvere oggi una scuola di carattere prettamente umanistico in una realtà nella quale la tecnologia può determinare mutamenti addirittura sconvolgenti. Obiettivo di questa ricerca è cogliere l'intreccio fra la proposta culturale dell'antico istituto fondato nella città alla fine del '600 e la vita sociale e culturale di Ravenna fino agli anni '50 del nostro secolo. Un libro che vuole essere soprattutto un momento di riflessione, sul filo della memoria storica e delle valutazioni odierne, su quel patrimonio irrinunciabile che è la scuola nei suoi rapporti con la società.

Letteratura ARTICOLO Per Dante - Purgatorio Il commento della linguista Valeria Della Valle e tante letture eccellenti Biografia Dante Alighieri Origini Dante nacque a Firenze nel 1265, si sa (con la lettura delle sue opere) che è nato sotto il segno dei gemelli. il suo vero nome di battesimo era Durante, egli ... LICEO CLASSICO STATALE "DANTE ALIGHIERI" Piazza Anita Garibaldi, 2 - 48121 Ravenna (RA) - Tel.

Dal punto di vista dell'insediamento territoriale, l'Istituto ... In ogni modo, Ravenna divenne importante in epoca romana e la sua storia è soprattutto la storia di un rapporto con il mare. La fortuna della città s'identifica difatti con le vicende del porto romano d'Augusto.

LIBRI CORRELATI