Il vizio di scrivere

Il vizio di scrivere - Vittorio Sermonti | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vittorio Sermonti
DIMENSIONE
11,18 MB
NOME DEL FILE
Il vizio di scrivere.pdf
ISBN
4669612489912

DESCRIZIONE

"Se leggere è un vizio, non che scrivere sia una gran virtù. Un romanzo o un volumetto di versi sono merci non richieste. Allora, perché tanto scrivere invano? Si diceva in tempo di grandi ottimismi che scrivere è un'impellenza, che chi scrive è obbligato a scrivere da un prepotente moto interiore. Può darsi; quantunque sulla ambigua prepotenza dei moti interiori ci sarebbe molto da discutere". In ogni caso Vittorio Sermonti da più di sessant'anni è anagraficamente uno scrittore: cioè "uno degli happy few che debbono la propria miseria all'ostinato esercizio della scrittura". Qui raccoglie, ordina, disordina il frutto multiforme del suo vizio, che non si limita a riflettere sui meccanismi segreti della poesia, ma si avventura a intervistare Marco Aurelio e Giulio Cesare, a redigere un paio di libretti d'opera, a tradurre in versi due classici di teatro, a scrivere racconti, epigrammi, aforismi e una tragica cronistoria del terremoto dell'Irpinia. La voce è sempre la sua, l'acume è inconfondibile, l'intelligenza è quella colta e libera di chi sta al mondo da ottantasei anni. Un percorso sorprendente a ogni pagina, condotto "con la perseveranza, con l'abnegazione, con l'inconfessabile voluttà" con cui si coltivano i vizi più radicali.

Ostinatamente, essa ha cavalcato le onde turbolente della storia, marcando, con la sua impronta indelebile ed originale, ogni epoca sino alla nostra modernità tecnologica. Il vizio di scrivere. La poesia di Giorgio Caproni.

Letture su Busi, De Carlo, Del Giudice, Pazzi, Tabucchi e Tondelli è un libro di Maria Pia Ammirati pubblicato da Rubbettino nella collana Università: acquista su IBS a 8.84€! Svevo, ad esempio, a livello teorico condanna la letteratura come un "vizio", sintomo di inettitudine e di malattia in una società sana perchè produttiva, chiedendosi provocatoriamente che posto possa avere la letteratura in una società capitalistica in cui il potere economico ha soppiantato ogni altro valore, in cui cresce sempre di più la divaricazione tra realtà e apparenza, tra essere ... Il vizio di scrivere è un libro scritto da Vittorio Sermonti pubblicato da Rizzoli nella collana Saggi italiani x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Il vizio di scrivere: "Se leggere è un vizio, non che scrivere sia una gran virtù.Un romanzo o un volumetto di versi sono merci non richieste. Allora, perché tanto scrivere invano? Si diceva in tempo di grandi ottimismi che scrivere è un'impellenza, che chi scrive è obbligato a scrivere da un prepotente moto interiore. Il vizio di scrivere.

LIBRI CORRELATI