Fisionomie socio-culturali della solitudine

Fisionomie socio-culturali della solitudine - Carolina Falbo | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carolina Falbo
DIMENSIONE
3,3 MB
NOME DEL FILE
Fisionomie socio-culturali della solitudine.pdf
ISBN
7778014162538

DESCRIZIONE

Quante solitudini ci sono e a cosa conducono? E questa la domande a cui si tenta di dare risposta nel denso saggio di Carolina Falbo. Il lettore potrà pensare alla solitudine del portiere di prima del calcio di rigore, così come lo racconta Handke, o ai celeberrimi Cento anni di Màrquez in cui la solitudine è piuttosto affollata. Diversamente potrebbe venire alla mente il protagonista de L'uomo della folla di E. A. Poe, ed è così che si deve immaginare l'autrice di questo saggio, allacontraddizione' che porta dalla solitudine alla lucida analisi della civiltà di massa. Dalla clausura del monaco medievale all'egocentrismo di alcune scritture, agli studi sociologi sul fenomeno fino all'alienazione del consumatore nell'era globale: "Della cosiddetta 'società di massa' - che è la società a noi contemporanea - dove noi tutti siamo sempre soli, pur non rimanendo, almeno in potenza, mai isolati." (dalla prefazione al testo - Fondazione Mario Luzi - marioluzi.it)

Si parla di solitudine affettiva quando il vissuto di isolamento si fa ... Evidenze sperimentali. La ricerca scientifica supporta queste affermazioni.

Norme e regole nella vita e nel diritto. Atti della giornata canonistica interdisciplinare.

LIBRI CORRELATI