Storia e prospettive dell'integrazione europea

Storia e prospettive dell'integrazione europea - Matteo Regalia | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Matteo Regalia
DIMENSIONE
6,71 MB
NOME DEL FILE
Storia e prospettive dell'integrazione europea.pdf
ISBN
8479320279394

DESCRIZIONE

Analizzando alcuni libri sull'integrazione europea sono giunto alla conclusione che l'Europa vada rifondata secondo criteri ben precisi. L'Europa è stata, e purtroppo è, lacerata dalle sue divisioni, a cominciare dalle due guerre mondiali e, successivamente dalla guerra fredda e dai contrasti attuali. Concordo con Martin Schulz sulla necessità di unire gli attuali Consiglio Europeo (Capi di Stato e di Governo) con il Consiglio dei Ministri UE, rendendo i vertici informali di oggi riunioni a cadenza regolare di una seconda Camera così riformata. ai quali però aggiungerei l'elezione diretta di 2 senatori per stato, con legge elettorale proporzionale, preferenze di genere e l'elezione dei 2 candidati più votati. La Camera dei Popoli deve essere composta dai rappresentanti dei cittadini europei, eletti in base alla popolazione, partendo da un numero di 10 a un massimo di 90 per stato, con una legge elettorale proporzionale, preferenze di genere e sbarramento al 5% per le liste nazionali.

Numero speciale di "Il Ponte", anno LXV n.5, maggio 2009. - -- - Firenze, Il Ponte Ed. Storia e prospettive dell'integrazione europea, Libro di Matteo Regalia.

Il Trattato di Nizza. - 8. Storia dell'integrazione europea è un libro di Leonardo Rapone pubblicato da Carocci nella collana Le bussole: acquista su IBS a 11.40€! Storia e prospettive dell'integrazione europea, convegno in Provincia In evidenza In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, venerdì 10 marzo alle ore 17, il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea organizzano, in collaborazione con Europe Direct, l'incontro «1957-2017: Rilanciamo il Progetto Europeo». g) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei paesi musulmani. f) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei paesi musulmani. La storia dell'integrazione europea, per lungo tempo ricostruita in prospettiva istituzionale e rimasta marginale nella storiografia del Novecento, vede aprirsi nuove prospettive di ricerca, più interdisciplinari, trasnazionali e meno eurocentriche.

LIBRI CORRELATI