La steppa

La steppa - Anton Cechov | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anton Cechov
DIMENSIONE
11,26 MB
NOME DEL FILE
La steppa.pdf
ISBN
9890634435831

DESCRIZIONE

La steppa è il viaggio in carrozza di un ragazzino di campagna, Egoruska, che la madre ha mandato a studiare al ginnasio di una grande città: l'immensa steppa ucraina, gli incontri a sorpresa lungo il viaggio, le sensazioni incantate del ragazzino, il bagno nel grande e placido fiume, le soste, i paurosi racconti dei contadini. Scritto nel 1888, all'età di ventotto anni, ?echov considerava questo racconto il suo capolavoro; giudizio peraltro condiviso anche da altri scrittori come Leskov e Saltykov-S?edrin, che lo paragonarono a Gogol' e Tolstoj. «Vai, vai, guardi avanti, la steppa è sempre la stessa steppa sconfinata che era prima: non si vede la fine!». Con un testo di Fausto Malcovati.

Deriva proprio la russo la parola steppa, significa pianura secca, e in questo Paese ricopre una larga fascia di territorio. In generale confina con la foresta boreale che cresce più a sud, dove piove di più, quando le precipitazioni iniziano a scarseggiare, boschi e foreste non sopravvivono e resta questa prateria erbosa. Come steppa eurasiatica o euroasiatica (dal russo: степь, step) viene indicata, in biogeografia, una formazione vegetale corrispondente al bioma delle praterie, savane e macchie temperate nelle regioni centrali dell'Eurasia.Si tratta di un'immensa distesa di erba quasi del tutto priva di alberi.

La steppa è un bioma caratterizzato da vegetazione erbacea. Questo ambiente si forma generalmente nelle regioni tropicali, subtropicali e temperate, in cui le precipitazioni sono scarse.

LIBRI CORRELATI