Tristana. Testo spagnolo a fronte

Tristana. Testo spagnolo a fronte - Benito Pérez Galdós | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Benito Pérez Galdós
DIMENSIONE
11,91 MB
NOME DEL FILE
Tristana. Testo spagnolo a fronte.pdf
ISBN
1985670229237

DESCRIZIONE

Nella sua vastissima opera narrativa, Benito Pérez Galdos combina l'impegno politico di tendenza liberale con un'estetica che è realista più di nome che di fatto. Abilissimo interprete degli illusionismi più sofisticati della letteratura e insieme eccezionale osservatore della società del proprio tempo, egli tende a una scrittura 'onnipotente', che dovrebbe completare e conservare la totalità degli eventi riguardanti la storia individuale e collettiva della Spagna. Oltre alla serie più decisamente testimoniale degli "Episodios nacionales", Galdos scrisse numerosissimi altri romanzi d'invenzione, fra i quali "Tristana" del 1892. L'opera, che ispirò a Luis Bunuel l'omonimo film, è caratterizzata da una intensa ambiguità: nella sonnolenta Madrid di fine secolo, le esistenze di un maturo benestante, di una fanciulla orfana, di un giovane pittore si intrecciano in un gioco vischioso di seduzioni, mescolando gli elementi tutelari di un ordine borghese patriarcale alle trasgressioni destabilizzanti di una modernità tutta femminile. Troppo libera e dunque troppo minacciosa, Tristana lancia una sfida involontaria alle prevedibili sregolatezze dei due uomini della sua vita - un gentiluomo libertino e un artista bohémien - finendo suo malgrado per farli riconciliare con i comportamenti sociali più conservatori e repressivi. Al riparo di una morale che tormenta più di quanto non riscatti, nessuno tuttavia si salverà, tanto meno Tristana, visibilmente segnata nel corpo e nell'anima da irreversibili distruzioni.

Voto medio di 342 3.5409356725146 | 22 contributi totali di cui ... Tristana è un libro di Perez Galdos Benito edito da Marsilio a maggio 1996 - EAN 9788831763837: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Marianela. Testo spagnolo a fronte, Libro di Benito Pérez Galdós.

Racconti fantastici libro Pérez Galdós Benito Alfani M. R.

LIBRI CORRELATI