Milano «rossa». Ascesa e declino del socialismo (1919-1926)

Milano «rossa». Ascesa e declino del socialismo (1919-1926) - Ivano Granata | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ivano Granata
DIMENSIONE
11,60 MB
NOME DEL FILE
Milano «rossa». Ascesa e declino del socialismo (1919-1926).pdf
ISBN
3937452714012

DESCRIZIONE

Nel 1919 Milano era ritenuta una delle città più "rosse" d'Italia. I socialisti, che dal 1914 reggevano l'amministrazione comunale e che nel 1920 avrebbero conquistato pure quella provinciale, erano senza dubbio la forza politica più rilevante. Vista l'importanza del capoluogo lombardo, sembrava che il ruolo da loro esercitato potesse addirittura ripercuotersi positivamente sull'intera politica nazionale. Nel 1922, invece, furono i fascisti a diventare la forza egemone di Milano, con conseguenze drammatiche anche per il resto del paese. Eppure le elezioni politiche dell'aprile 1924 avrebbero dimostrato che a Milano l'antifascismo godeva ancora di un vasto consenso, soprattutto grazie all'azione decisiva e fattiva dei socialisti. Proprio però le divisioni interne del socialismo, con la contrapposizione tra le sue due "anime", la massimalista e la riformista, impedirono, purtroppo, di trovare contro il governo di Mussolini una strategia comune efficace e decretarono la sconfitta della libertà e del socialismo medesimo. Dopo la Liberazione, tuttavia, Milano fu capace di ritrovare la sua identità democratica e così il Partito Socialista, di nuovo primo partito cittadino nelle elezioni del 1946, poté costituire per lungo tempo l'asse centrale della politica ambrosiana.

Sede legale e amministrativa ... Un secolo di aeronautica.pdf Book number: uno strumento per l'organizzazione delle collezioni.pdf Milano «rossa». Ascesa e declino del socialismo (1919-1926).pdf 48 versetti e 25 canzoni negli otto toni in basso continuo per organo. Granata Ivano Libri.

Ascesa e declino del socialismo (1919-1926) è un libro di Ivano Granata pubblicato da Mimesis nella collana Storia di storie: acquista su IBS a 20.00€! MILANO ROSSA ASCESA E DECLINO DEL SOCIALISMO 1919-1926 granata ivano Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Ascesa e declino del socialismo (1919-1926) direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! . Milano «rossa».

LIBRI CORRELATI