Il caso Afragola

Il caso Afragola - Domenico Corcione | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Corcione
DIMENSIONE
7,30 MB
NOME DEL FILE
Il caso Afragola.pdf
ISBN
1957751854046

DESCRIZIONE

La storia locale è stata per decenni considerata la controparte "minore" di quella generale, a causa dell'assenza di eventi o personaggi in grado di catalizzare l'attenzione degli studiosi. Un'idea sbagliata e da reprimere: la storia delle realtà locali costituisce la base e, in alcune situazioni, la cassa di risonanza degli eventi storici che tutti abbiamo appreso a scuola o come studiosi, e spesso si possono ritrovare in essa paradigmi che altro non sono che la germinazione di quelli che si ripetono al livello di popoli e nazioni. Negli ultimi anni sembra che finalmente anche la storia locale abbia trovato il suo posto fra le specializzazioni storiche, e ciò riguarda anche lo studio degli antichi casali di Napoli, i quali hanno smesso di essere gli "oggetti misteriosi" della storiografia del Mezzogiorno. Afragola, che nasce come entità demica nel XIII secolo pur avendo conosciuto una continuità abitativa fin dall'epoca classica, non sfugge a questa logica. La sua storia è stata contrassegnata da eventi in gran parte ancora sconosciuti agli stessi abitanti, e che tornano alla luce grazie a documenti nuovi, a pietre ignorate in passato o a testimonianze note ma troppo spesso non prese seriamente in considerazione. In questo volume, l'autore analizza gli aspetti meno conosciuti della storia afragolese, utilizzando una metodologia storica serrata e sottoponendo a critica tutte le fonti finora disponibili sulla storia cittadina. Un volume che entra a far parte della storiografia locale.

Questa mattina, ad Afragola, in via Pietro Nenni, zona San Marco, sono intervenuti alcuni operatori sanitari, con tute e mascherine. Secondo indiscrezioni raccolte da Minformo, pare che i medici siano entrati in un edificio per visitare una persona. Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.

La persona già era in isolamento. Il signore, secondo indiscrezioni arrivate alla nostra redazione, sarebbe RISULTATO NEGATIVO ad un primo tampone. Otto ordigni, in Antimafia caso Afragola Caso (M5S), cittadini minacciati, lo Stato interverrà Il caso Afragola, Libro di Domenico Corcione.

LIBRI CORRELATI