Il disco rotto. 33 rivoluzioni

Il disco rotto. 33 rivoluzioni - Canek Sanchez Guevara | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Canek Sanchez Guevara
DIMENSIONE
6,88 MB
NOME DEL FILE
Il disco rotto. 33 rivoluzioni.pdf
ISBN
1215879927595

DESCRIZIONE

Il protagonista di "33 giri" è un cubano nero, figlio di una coppia che aveva aderito entusiasticamente alla rivoluzione. Il padre, accusato di malversazione, è morto per un colpo apoplettico e la madre è espatriata a Madrid. Separato dalla moglie, si consola come può con una russa vicina di casa e scopre il piacere della lettura, che poco a poco lo aiuta ad aprire gli occhi e a misurare la distanza fra gli slogan del partito e la realtà che lo circonda. La grigia routine dell'ufficio, le lamentele della gente per tutti i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, i suoi stessi pensieri gli appaiono come un disco rotto che ripete in continuazione le stesse cose. Fa incubi kafkiani in cui viene arrestato e processato per colpe che ignora, e assiste alla partenza di gruppi di giovani su zattere improvvisate e a manifestazioni spontanee e improvvisate di dissenso che immortala con la sua macchina fotografica. Finché un giorno prende la parola in un'assemblea per dichiarare che non è disposto a fare la spia, e iniziano i suoi guai. "Il disco rotto" è l'asciutta e toccante testimonianza della disillusione di una generazione che aveva creduto negli ideali rivoluzionari ed è stata costretta a fare i conti con la mancanza di libertà.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da E/O, collana Assolo, brossura, data pubblicazione ottobre 2016, 9788866328025. Il "disco rotto" del titolo (un 33 giri inceppato) non è altro che la rivoluzione cubana, descritta con eco e mestiere di salda e brusca letteratura nella quotidianità squallida e impotente di un impiegato di pelle nera, che finisce per reagire con la fuga, dopo averne viste tante altre, su una zattera improvvisata verso il mare aperto. "Il disco rotto. 33 rivoluzioni" è un libriccino, più simile ad un vecchio 45 giri che a un 33 giri, se vogliamo mantenere l'immagine del titolo, quella del disco rotto che si incanta e ripete all'infinito la stessa nota stonata e che finisce per infastidire.

33 rivoluzioni è un libro di Sánchez Guevara Canek pubblicato da E/O nella collana Assolo - ISBN: 9788866328025 Il Il disco rotto. 33 rivoluzioni è un libro di Sánchez Guevara Canek , pubblicato da E/O nella collana Assolo e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 10,00 - 9788866328025 Compra Libro Il disco rotto.

LIBRI CORRELATI