Incubi diurni. Essere scienziati e laici, nonostante tutto

Incubi diurni. Essere scienziati e laici, nonostante tutto - Carlo Bernardini | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Bernardini
DIMENSIONE
9,62 MB
NOME DEL FILE
Incubi diurni. Essere scienziati e laici, nonostante tutto.pdf
ISBN
9120460105467

DESCRIZIONE

Carlo Bernardini non usa mezzi termini e va dritto alla sostanza del suo ragionamento: "Voglio dare ragione di una profonda delusione che molti di noi italiani stiamo subendo. La madre di tutte le delusioni è la gestione politica della cultura contemporanea, quasi sempre banale e spesso volgare: un fenomeno involutivo che forse è la naturale conseguenza di una disponibilità eccessiva di molti intellettuali a spinte che hanno origini senza qualità, dal mercato al potere. Il risultato più impressionante delle cattive abitudini a cui ci siamo adattati è la perdita del rapporto tra parole e fatti. E come se la carica emotiva stessa delle idee che formuliamo si spegnesse nella pedante ripetizione retorica: dialogo, rispetto, interesse pubblico sono espressioni di cui è già magistralmente intrisa la nostra eccellente Costituzione, stancamente però riproposte da chiunque; così come gli eufemismi che fanno accantonare ogni allarme di coscienza: missioni di pace, accoglienza dei diversi, servire lo stato". Accompagnano il testo di Bernardini brani, tra gli altri, di Bertrand Russell, Albert Einstein, Paul-Henry Dietrich d'Holbach, John Stuart Mili, Werner Heisenberg, Isaiah Berlin, Richard von Mises, Jorge Luis Borges.

Filo conduttore di questi "incubi diurni" è il sonno della ragione, ... la crisi dell'Italia è prima di tutto legata al fatto che in questo paese ormai da tempo "la ragione non sembra avere più spazio". Scopri Incubi diurni.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana I Robinson, brossura, data pubblicazione giugno 2010, 9788842093145. Incubi diurni book. Read reviews from world's largest community for readers.

LIBRI CORRELATI