La settimana santa a Mottola

La settimana santa a Mottola - Giovanni Azzaroni | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Azzaroni
DIMENSIONE
4,53 MB
NOME DEL FILE
La settimana santa a Mottola.pdf
ISBN
6236804610799

DESCRIZIONE

La ricerca sulla Settimana Santa di Mottola nel 2009 è il terzo campus organizzato da Giovanni Azzaroni e dai suoi collaboratori (le prime esperienze sono state fatte a Castelsardo e nella Valle d'Agrò), con il coinvolgimento di studenti del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. Il lavoro a Mottola si è ampliato con l'inclusione di studi sui gruppi folcloristici nella convinzione della necessità di non isolare e congelare i riti della Settimana Santa in un contesto esclusivamente religioso, ma al contrario che sia necessario coinvolgerli in un più ampio spettro di iniziative culturali per comprendere meglio tutte le dinamiche, palesi o nascoste. Così il volume, ovviamente contestualizzato antropologicamente e storicamente, raccoglie riflessioni sul sacro e il profano e sull'antropologia dei percorsi processionali. Questi studi costituiscono un unicum indissolubile che ha come obiettivo lo svelamento ab imis fundamentis dei meccanismi culturali della città di Mottola, intrecciati l'uno all'altro, che solo con una analisi emica possono essere resi cogniti.

15K likes. http://www.portodimareter.blogspot.it La Settimana Santa di Mottola della Confraternita del Carmine si apre con tre grandi novità.

Dai documenti emerge che nel 1701, Fra Carlo Scialpi, maestro dell' Ordine Carmelitano, essendosi recato a Mottola, per un serie di prediche da tenersi durante la Quaresima, avvertito tanto fervore dei fedeli verso la Madonna del Carmine, per la quale già si costruiva una Cappella in paese, e avendo saputo delle ... In Italia numerosissime e spesso particolarmente suggestive sono le rappresentazioni della Settimana Santa, diffuse praticamente in ogni regione, nelle quali si mescolano gli elementi più strettamente religiosi a componenti in varia misura folklorisitiche.. In particolare: I riti di Taranto, con i confratelli detti Perdoni: si svolgono a partire da Giovedì notte sino al Sabato Santo mattina. TARANTO Facies Passionis dal 12 al 16 febbraio.

LIBRI CORRELATI