San Giacomo della Marca compatrono di Mantova e la reliquia del preziosissimo sangue

San Giacomo della Marca compatrono di Mantova e la reliquia del preziosissimo sangue - Rodolfo Signorini | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rodolfo Signorini
DIMENSIONE
6,18 MB
NOME DEL FILE
San Giacomo della Marca compatrono di Mantova e la reliquia del preziosissimo sangue.pdf
ISBN
5500195135810

DESCRIZIONE

Agiografia di San Giacomo della marca, miracoli e contesa teologica sulla natura del sangue proveniente dal Calvario di Cristo e che Il soldato Longino portò a Mantova. Una reliquia portata via dall'imperatore tedesco in età comunale e finita in Germania. Un'ampia sezione documentaria fatta di testi, immagini, inscrizioni completa una ricerca che si parte dal Medioevo e va fino al Rinascimento.

La reliquia viene interrata, una parte nel giardino dell'allora ospedale di Sant'Andrea (o nell'orto dell'oratorio dedicato al Sangue di Cristo), un'altra nell'antica chiesa di San Paolo che era situata quasi accanto al duomo, nell'attuale seminario. Per alcuni decenni si perde traccia della reliquia. Dunque il motivo per cui, fatto santo nel 1726 con Luigi Gonzaga, San Giacomo è compatrono di Mantova con altri, S.Giovanni della Croce, San Giovanni Bono e naturalmente Sant'Anselmo, sta nel fatto di avere contribuito a confermare l'eccezionalità e l'unicità della reliquia mantovana la cui storia accompagna quella della città, dalla prima ( epoca di Carlo Magno) alla seconda ... San Giacomo della Marca compatrono di Mantova e la reliquia del preziosissimo sangue on Amazon.com.

Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Via Mazzini 22 46100 Mantova Tel./Fax. +0039 0376 244844 *C.F.

LIBRI CORRELATI