Lutero

Lutero - Silvana Nitti | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvana Nitti
DIMENSIONE
7,36 MB
NOME DEL FILE
Lutero.pdf
ISBN
9445227988474

DESCRIZIONE

A distanza di 500 anni dalla data in cui Martin Lutero diede avvio al movimento di riforma che generò il Protestantesimo, la sua opera si presenta ancora come una svolta decisiva nello sviluppo dell'Europa moderna. Questa nuova biografia di Lutero ci restituisce un'immagine fortemente unitaria e, diversamente da altre interpretazioni, non spezzata dal contrasto fra una giovinezza rivoluzionaria e una vecchiaia conservatrice: dalle inquietudini della sua formazione alla nascita di un nuova teologia fondata sulla Bibbia, che egli, in una vita di lotte, calò costantemente nell'insegnamento universitario; dalla predicazione e dalla organizzazione della chiesa evangelica ai contrasti con altre chiese della Riforma; dalla progressiva consapevolezza dell'inevitabile rottura con la Chiesa di Roma alla straordinaria diffusione, anche popolare, della sua produzione; dalla relazione con la storia politica del suo tempo ai modi in cui ne influenzò gli sviluppi. Tutto questo provando a penetrare nella sua umanità più minuta e viva, nei suoi affetti, nelle sue traversie personali, nei rapporti con la sua famiglia e i suoi compagni di fede e di lotta. In questo libro emergono i tratti di una personalità combattiva, ironica, conviviale, amante della vita pur nella consapevolezza della gravità dell'ora che stava vivendo.

La loro importanza è grandissima sia storicamente (giacché sono alla base dell'innografia protestante), sia letterariamente, come fonte di un nuovo genere poetico. La sua era una vita umile, molto povera; viveva in una modesta casetta tedesca di campagna. Suo padre, uomo onesto e retto, voleva fare di suo figlio un avvocato di grande fama, ma il Signore aveva per lui un altro progetto: il padre rimase davvero molto deluso quando Martin Lutero, diciannovenne, entrò in un convento senza la sua approvazione. Lutero - Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. Lutero sempre più decisamente e polemicamente (la polemica vale ma offusca le idee) sposta l'accento della sua vita di severo religioso agostiniano e della sua predicazione orale e scritta, rivolta alla gerarchia ecclesiastica ai principi e al popolo, dalle opere umane all'opera graziosa di Dio in Cristo, alla quale mi apre solo la fede: questa sola basta per la mia "giustificazione ... LUTERO.

•PROTAGONISTI:L'origine del movimento è da attribuire al monaco agostiniano Martin Lutero, ma altri protagonisti importanti furono Giovanni Calvino, Ulrico Zwingli, Thomas Müntzer e Filippo Melantone. La traccia lasciata da Martin Lutero e dalla sua Riforma nella cultura e nella società europea è così profonda che, senza i valori da lui ereditati, a cominciare dalla tolleranza religiosa, sarebbe per noi impossibile capire il mondo di oggi. Dentro questioni come le guerre «sante», la libertà di culto, la crisi della politica ritroviamo […] È meno noto che Lutero era anche l'artefice principale della lingua tedesca moderna.

LIBRI CORRELATI