Caio Giulio Cesare. L'uomo, il soldato, il politico

Caio Giulio Cesare. L'uomo, il soldato, il politico - Elio Mennella | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elio Mennella
DIMENSIONE
6,78 MB
NOME DEL FILE
Caio Giulio Cesare. L'uomo, il soldato, il politico.pdf
ISBN
9940156378295

DESCRIZIONE

Cesare fu un uomo dal multiforme ingegno, uno stratega immenso, un politico eccelso. Trionfò dappertutto: nelle Gallie, nell'Anglia, nell'Egitto, nell'Iberia, nell'Asia. Dovunque va, vede e trionfa. Diventa il padrone assoluto. Non vi è più niente che non possa ottenere. Indossa la porpora e si cinge il capo di lauro, accetta gli onori divini e diventa dictator perpetuus. Nei tempi successivi il suo nome simboleggerà l'onnipotenza: l'erede presuntivo dell'Impero Romano si chiamerà Cesare e gli imperatori dei secoli avvenire si chiameranno Czar (Zar) o Kaiser. Ma i patrizi non dimenticano: cospirano contro chi li ha privati dei loro antichi privilegi. E cosa certa che l'alta finanza romana, che rimpiange i privilegi del tempo della Repubblica, complotta con l'aristocrazia. In nome della libertà oppressa, contro di lui si levano i pugnali. Bruto è l'eroe di quell'assassinio. Le leggenda farà di lui un rigido repubblicano, se per repubblicano s'intende un aristocratico. Cesare cadde sotto ventitré pugnalate, ma il cesarismo, bandiera della plebe, non tarderà a ritornare però senza l'onestà, senza il genio militare e politico di Caio Giulio Cesare.

A Roma nel 60 a. Cesare cadde sotto ventitré pugnalate, ma il cesarismo, bandiera della plebe, non tarderà a ritornare però senza l'onestà, senza il genio militare e politico di Caio Giulio Cesare. ELIO MENNELLA è originario di Torre Annunziata (NA), dove ha vissuto e la vorato fino al 1998; è laureato in Materie Letterarie ed in Scienza dell'Educazione (Pedagogia). CAIO GIULIO CESARE.

Il Santo Uffizio contro Galileo Galilei. Autore Elio Mennella, Anno 2012, Editore Bastogi Editrice Italiana.

LIBRI CORRELATI