Ciao maschio. Politiche di rappresentazione del corpo maschile nel Novecento

Ciao maschio. Politiche di rappresentazione del corpo maschile nel Novecento - Albert G. | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Albert G.
DIMENSIONE
7,14 MB
NOME DEL FILE
Ciao maschio. Politiche di rappresentazione del corpo maschile nel Novecento.pdf
ISBN
2925215103318

DESCRIZIONE

Il concetto di mascolinità, ampiamente indagato dai punti di vista politico, antropologico e sociologico, è stato esaminato anche in relazione ai linguaggi dei media e delle arti performative. I contributi raccolti in questo volume restituiscono con attenzione i mutamenti, individuano le peculiarità, e mettono in luce le resistenze e le ambiguità legate alla rappresentazione del maschile dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. Attraverso ricognizioni storiche, analisi teoriche e studi di caso, il volume indaga le differenti forme di mascolinità di carattere nazionale e internazionale che emergono all'interno di cinema, televisione, rotocalchi, riviste specializzate, teatro, fotografia, fumetto e musica. I diversi approcci e le differenti metodologie che contraddistinguono i singoli contributi permettono di osservare la costruzione del maschile all'interno degli ambiti e dei contesti storico-culturali più disparati: dalla rappresentazione della mascolinità e del suo rapporto con la femminilità nella ricezione africana del melodramma, fino alla divulgazione e rimediazione dell'immagine divistica nell'era dei social network. Andando oltre una semplicistica e monolitica concezione di mascolinità, i saggi qui raccolti mettono in luce le problematiche e i contrasti interni alla costruzione "plurale" della figura maschile, riflettendo sulla dimensione strettamente politica dei corpi o, ancora, soffermandosi sulla natura intermediale di questi ultimi.

Acquista Altri Libri per maschi online: Hop! Maschi da evitare, Ares Maschi. Forza, eros, tenerezza e molti altri alle migliori offerte Rosenberg Sellier, Tutti i libri editi da Rosenberg Sellier Editore , edizioni in vendita su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online In base al Decreto Legge 15/2020 a partire dal 25/03 ai libri universitari, di narrativa, dizionari e testi vacanza verrà applicato lo sconto del 5%. SAGGI V Forzuti, fusti, maggiorati: la destra, il peplum e una certa idea di maschilità, in G.

Politiche di rappresentazione del corpo maschile nel Novecento. a cura di a Giacomo Albert, Giulia Carluccio, Giulia Muggeo, Antonio Pizzo Rosenberg & Sellier, Torino 2020.

LIBRI CORRELATI