Firenze, i fiorentini e il fiorentino

Firenze, i fiorentini e il fiorentino - Marco Crisci | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Crisci
DIMENSIONE
5,75 MB
NOME DEL FILE
Firenze, i fiorentini e il fiorentino.pdf
ISBN
6406683473441

DESCRIZIONE

"A cosa deve le sue fortune una città come Firenze, la più piccola tra le grandi città del mondo? Agli artisti? Ai poeti? Alla bistecca? Alla "C" aspirata? Alla simpatia dei suoi cittadini? Forse quest'ultima un po' meno, ma mentre mi ponevo queste domande ho iniziato a prendere qualche appunto ed è nato un piccolo 'zibaldone' di pensieri in libertà. Un libretto nato per gioco, come spesso accade, e inizialmente stampato in poche copie da distribuire agli amici, che oggi vede la sua pubblicazione ufficiale in una nuova edizione ampliata ed arricchita. Il testo scorre come una chiacchierata tra amici, discutendo sulla modernità delle antichità di Firenze: città che vive di divertenti contraddizioni e nel continuo confronto di opposti sentimenti: guelfi e ghibellini, bianchi e neri, Chiesa e impero. Una passeggiata fortemente autobiografica attraverso le viuzze del centro storico, per mano a Dante, Brunelleschi e Pinocchio, chiacchierando con Masaccio e Antonio Meucci, ricordando l'origine di proverbi quasi dimenticati e le particolari regole grammaticali del vernacolo fiorentino." (L'autore)

Basti pensare a Dante Alighieri, padre fondatore della lingua italiana presenti nei libri di tutto il mondo.Oppure pensiamo a Leonardo da Vinci, inventore, scrittore, pittore che ancora oggi affascina mezzo mondo. Acquista il libro Firenze, i fiorentini e il fiorentino di Marco Crisci in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Il testo scorre come una chiacchierata tra amici, discutendo sulla modernità delle antichità di Firenze. Una città che vive di divertenti contraddizioni e nel continuo confronto di opposti sentimenti: Guelfi e Ghibellini, Bianchi e Neri, Chiesa e Impero. Lo stemma di Firenze ha attraversato i secoli, la storia e i vari governi della città.

Lo conoscono bene gli studenti fuorisede: hanno provato a farselo amico, a invitarlo alle […] A Firenze, come in tutta Italia, del resto, mangiare bene è una garanzia.Ogni regione, perfino ogni città ha le sue specialità e i ristoranti tipici si trovano ad ogni angolo. I piatti tipici fiorentini, ad esempio, sono proprio tanta roba e si possono trovare nel ristorante super top e arredato al dettaglio, ma soprattutto nella trattoria storica, dove si mangia su tovagliette di carta e ... Il mio viaggio in Toscana, oltre ad avermi fatto scoprire incantevoli posti quali San Gimignano, Siena, Firenze ed altri borghi, è stato un percorso "di gusto": la cucina toscana è veramente ricca e piena di cibi succulenti! Ne ho assaggiati alcuni in diverse città, ma ovviamente a Firenze ho trovato l'offerta dei piatti tipici fiorentini e toscani più completa e di medio - alta ... La cucina di Firenze ha l'animo profondamente toscano, con piatti dalla preposizione articolata facile ("alla fiorentina" come se nevicasse) e dalla naturale predisposizione carnivora.

LIBRI CORRELATI