La democrazia del sorteggio

La democrazia del sorteggio - Nadia Urbinati | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nadia Urbinati
DIMENSIONE
3,18 MB
NOME DEL FILE
La democrazia del sorteggio.pdf
ISBN
2321447501813

DESCRIZIONE

La crescita recente di settori dove viene applicato il sorteggio è andata di pari passo con il declino della responsabilità politica, innanzitutto perché l'attenzione verso l'audience rende i politici timorosi di scontentare con le loro decisioni una parte della popolazione; e poi perché la democrazia elettorale, partigiana e associata alla discrezionalità di giudizio, non riscuote più fiducia. In un contesto segnato da esigenze di contrasto alla corruzione, questo calo di fiducia investe anche i livelli professionali e amministrativi, cui vengono sottratti spazi di autonoma decisione, a favore di comportamenti vincolati o di soluzioni affidate, appunto, a sorteggi. Il declino di legittimità morale dei partiti sembra poter essere interrotto grazie al sorteggio: il caso viene accettato come condizione di imparzialità e rigenerazione della politica.

Tra i suoi libri piúrecenti: Tra carte e scartoffie. sorteggio e rappresentatività sociologica (che la teoria politica anglosassone chiama "rappresentanza descrittiva") poiché l'idea che una selezione aleatoria avrebbe portato 5 Y. Sintomer, Il potere al popolo.

Come far partecipare i cittadini al processo democratico, un problema ancora irrisolto. Per correggere il carattere elitario della rappresentanza, già messo in evidenza dagli antichi, ed evitare il rischio di una partecipazione solo degli "attivi", ... Il fascino del sorteggio è quello di chiamare in causa il cittadino comune, uno qualsiasi.

LIBRI CORRELATI