Non temere piccolo gregge. Uno studio sulla "vittoria" nell'opera gio vannea

Non temere piccolo gregge. Uno studio sulla Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Chierici
DIMENSIONE
6,61 MB
NOME DEL FILE
Non temere piccolo gregge. Uno studio sulla "vittoria" nell'opera gio vannea.pdf
ISBN
3945947440186

DESCRIZIONE

Il tema della vittoria nell'opera giovannea è inserito nel drammatico contesto di una comunità che si percepisce sempre come minoranza, piccolo gregge in pericolo. Da qui la sua centralità, confermata dalla abbondante ricorrenza dei termini legati al concetto di vittoria, in assoluto la maggiore di tutto il Nuovo Testamento. La Prima Lettera di Giovanni infatti insiste talmente tanto sul tema della vittoria che lo incontriamo per ben 5 ricorrenze nei suoi 104 versetti, cioè con una densità anche superiore a quella pur notevole dell'Apocalisse, che pure resta il libro con il maggior numero di citazioni in assoluto con le sue 15 ricorrenze, ma all'interno di un totale di 404 versetti. La comunità che incontriamo nei testi si rivela per noi come il tipo di ogni comunità credente, nelle sue fragilità, nelle sue paure, tra divisioni interne e opposizioni esterne. E così le parole di conforto che le sono rivolte possono essere allo stesso modo rivolte ad ognuno di noi, parlando in maniera sempre attuale.

Dopo che le autorità intercettarono una ... Descrizione Contesto storico. La figura di Mosè e l'avvenimento biblico dell'Esodo, per alcuni studiosi, non possiedono alcun rilievo storico, ma vanno considerati come un racconto religioso che integra vari elementi anche di epoche diverse..

Uno studio sulla ""vittoria"" nell'opera gio vannea "La disfatta del Terzo Reich. La battaglia di Stalingrado.

LIBRI CORRELATI