Cattolici, Chiesa e politica. Dentro e oltre le emergenze

Cattolici, Chiesa e politica. Dentro e oltre le emergenze - Franco Garelli | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Garelli
DIMENSIONE
7,60 MB
NOME DEL FILE
Cattolici, Chiesa e politica. Dentro e oltre le emergenze.pdf
ISBN
1147216356540

DESCRIZIONE

Il fuoco di questo volume riguarda il ruolo del cattolicesimo e della Chiesa nello scenario italiano degli ultimi anni, caratterizzato da grande instabilità politica, da molte emergenze sociali (crisi economica, immigrazione, insicurezza) e da un dibattito pubblico assai acceso sui temi della famiglia, della vita, della bioetica, del pluralismo religioso. Anche se più dispersa e disseminata di un tempo, la presenza cattolica è oggetto di grande interesse. Quanto l'Italia ha ancora bisogno dei cattolici (di una cultura ritenuta inclusiva e costruttiva) per superare la crisi morale ed economica che sta vivendo? Perché il mondo cattolico non riesce a riversare in campo politico le grandi risorse civiche che manifesta nel volontariato? Come valutare il protagonismo della Chiesa italiana nella sfera pubblica, teso a promuovere e difendere i valori "cari" ai cattolici? E che cosa sta cambiando con papa Francesco?

Occorre chiedersi il significato delle devozioni e dei riti religiosi, il ruolo svolto dalla "fede" dentro i contesti criminali; ma è indispensabile anche considerare le posizioni espresse dalla Chiesa nei confronti delle mafie sia nei pronunciamenti […] L'identità del cattolico come credente e come cittadino. Una delle tante questioni che toccano la presenza dei cattolici in politica è la questione della identità.

Dentro e oltre le emergenze, postfazione di Giannino Piana, Cittadella, Assisi (PG) 2016, pp. 117 Giovagnoli Agostino, La Repubblica degli italiani 1946-2016 A scattare la fotografia del nostro Paese e ad analizzarne i contorni, isolandone via via le singole potenzialità e i macroscopici difetti di cui è provvisto, è l'ultimo libro che Garelli ha scritto intitolato Cattolici, Chiesa e politica, dentro e oltre le emergenze (Cittadella Editrice, pp.

LIBRI CORRELATI