La riminese. Venti ritratti di donne da Francesca alla Saraghina

La riminese. Venti ritratti di donne da Francesca alla Saraghina - Piero Meldini | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piero Meldini
DIMENSIONE
3,9 MB
NOME DEL FILE
La riminese. Venti ritratti di donne da Francesca alla Saraghina.pdf
ISBN
3143498170059

DESCRIZIONE

Sono qui raccolti venti ritratti di donne riminesi, dall'età romana alla seconda guerra mondiale: testi di storici illustri e di modesti cronisti locali, di grandi scrittori e di oscuri letterati, e inoltre brani da manoscritti inediti, diari privati, confessioni intime. Parlano di donne famose, a cominciare da Francesca e Isotta e di donne sconosciute, di donne realmente esistite e di donne inventate come la Saraghina di Federico Fellini. Ma tutte per qualche verso straordinarie, perché in una storiografia de viris illustribus, narrata da uomini, popolata di uomini e destinata a uomini, le donne rappresentano l'eccezione e lo scandalo, e approdano al racconto storico solo se figure esemplari, in bene o in male. Lontane secoli l'una dall'altra e differenti in tutto, queste venti donne sembrano tuttavia avere qualcosa in comune: un filo rosso che attraversa più di duemila anni di storia e le lega fra loro. Al lettore - alla lettrice - il piacere di scoprire qual è.

Meldini, La Riminese, venti ritratti di donne da Francesca alla saraghina, Rimini 1986. (Rimini) "Sono qui raccolti venti ritratti di donne riminesi, dall'età romana alla seconda guerra mondiale", spiega Piero Meldini, in procinto di presentare la sua ultima fatica letteraria: 'La riminese. Venti ritratti di donne da francesca alla saraghina'. La riminese.

Venti ritratti di donne da Francesca alla Saraghina'. 'Testi di storici illustri e di modesti cronisti locali, di grandi scrittori e di oscuri letterati, e inoltre brani da manoscritti inediti, diari privati, confessioni intime. Storia di Rimini.

LIBRI CORRELATI