Funzionamento e filosofia della mente. Una prospettiva fenomenologica

Funzionamento e filosofia della mente. Una prospettiva fenomenologica - P. Enrico Turci | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Enrico Turci
DIMENSIONE
3,31 MB
NOME DEL FILE
Funzionamento e filosofia della mente. Una prospettiva fenomenologica.pdf
ISBN
9384153040724

DESCRIZIONE

Questo saggio nasce dal tentativo di approcciare alcune tematiche fondamentali della filosofia della mente nell'ambito di una prospettiva psicopatologica. Dopo una rassegna per grandi linee di tali tematiche, l'autore ne tenta l'inquadramento in un'ottica fenomenologica prospettando la mente come un dispositivo di donazione di senso. In questa prospettiva si sofferma soprattutto sul delirio che, lungi dal costituire un deragliamento rispetto alle fondamentali modalità di funzionamento della mente, rappresenta, in quanto espressione di una crisi della soggettività, un aggancio alle strutture più fondative del pensiero.

Secondo la fenomenologia, questa nostra modalità naturale e intuitiva va messa tra parentesi , senza darla per scontato, e successivamente andare ad indagare proprio ciò che rende possibile questo tipo di ... La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Libro di Shaun Gallagher, Dan Zahavi.

Una prospettiva fenomenologica libro Turci P. Enrico edizioni CLEUP collana Scienze psicologiche , 2010 .

LIBRI CORRELATI