Ripensare la laicità

Ripensare la laicità - G. Lingua | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Lingua
DIMENSIONE
7,73 MB
NOME DEL FILE
Ripensare la laicità.pdf
ISBN
3985843933841

DESCRIZIONE

Ripensare la laicità non significa disconoscere il ruolo fondamentale che la separazione tra istituzioni pubbliche e fedi religiose ha avuto nella storia dell'Occidente, ma fare i conti con un contesto in cui sta mutando il rapporto tra religione e politica. Il nuovo protagonismo pubblico delle chiese e il pluralismo culturale, che caratterizzano la società contemporanea, chiedono una maggiore attenzione critica nei confronti dei modelli teorici e delle attuazioni pratiche che sono state messe in campo per legittimare lo Stato e la sua neutralità nei confronti delle convinzioni morali e religiose dei cittadini. In tale contesto, la difesa della laicità deve continuare a salvaguardare la sfera pubblica dalle ingerenze delle religioni o deve piuttosto pensare a nuove modalità che permettano un uguale rispetto verso le convinzioni secolari e le credenze religiose? Concedere un ruolo politico maggiore alle fedi non rischia però di intaccare alcuni principi irrinunciabili della modernità e di vanificare le conquiste proprie delle società secolari?

Lingua: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Francia, ripensare la laicità senza irrigidimenti. Olivier Mongin; Jean-Louis Schlegel; 21 July 2005.

Olivier Mongin; Jean-Louis Schlegel; 21 July 2005. Riformare la legge del 1905 sulla separazione tra Stato e Chiesa in Francia? A qualche mese dal suo centesimo anniversario, il 9 dicembre prossimo, la totalità della classe politica si accorda implicitamente sull'impossibilità di porvi mano. Registrazione del dibattito dal titolo "Ripensare la laicità dello Stato", registrato a Roma mercoledì 8 giugno 2005 alle ore 11:35.

LIBRI CORRELATI