Positivismo e modernità

Positivismo e modernità - Mario Quaranta | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Quaranta
DIMENSIONE
8,25 MB
NOME DEL FILE
Positivismo e modernità.pdf
ISBN
6905969393269

DESCRIZIONE

Questo libro pone il positivismo a confronto con la modernità; e ciò viene fatto mediante l'analisi e la riproposizione critica delle figure di alcuni dei più significativi positivisti; una disamina che ripropone ancora una volta la domanda: che senso ha ancora discutere il positivismo italiano? Una risposta la possiamo ricavare da quello che è un dato che emerge con chiarezza dalla pagine del libro: si può dire che il positivismo abbia dato il meglio di sé non tanto nelle teorizzazioni astrattamente filosofiche, ma quando si è convertito in una pratica operativa, in una prassi di ricerca in singoli campi della conoscenza umana; cioè quando ha informato i programmi di indagine in psicologia, sociologia, storiografia, antropologia e così via. In tale sua attività, esso ha rappresentato un fattore di rinnovamento, di stimolo e di crescita delle conoscenze, contribuendo a rinnovare la cultura italiana aprendola alle scienze per cercare così di riallinearla alla grande cultura europea.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Il positivismo viene da Nietzsche definito "malattia dello spirito": chi fa scienza e si affida alle sue tesi con assoluta certezza, non fa altro che cercare sicurezza di fronte alla paura di ... Positivismo e modernità, Libro di Mario Quaranta. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

47 del suo Cours de philosophie positive del 1839: sebbene la riflessione sulla società e sull'uomo Il positivismo può essere considerato un vero e proprio paradigma culturale. L'espressione paradigma culturale viene coniata dal filosofo statunitense T.

LIBRI CORRELATI