Tra santi e città. Luci e ombre del Medioevo

Tra santi e città. Luci e ombre del Medioevo - André Vauchez | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
André Vauchez
DIMENSIONE
4,44 MB
NOME DEL FILE
Tra santi e città. Luci e ombre del Medioevo.pdf
ISBN
2307212297140

DESCRIZIONE

André Vauchez torna con un libro che è sintesi dei suoi maggiori studi sulla storia religiosa del medioevo, indagando diversi aspetti della spiritualità occidentale: dalla concezione della santità all'importanza di pellegrinaggi, santuari e luoghi sacri, con approfondimenti sulla storia delle città, delle religioni civiche e dei rapporti tra le grandi fedi monoteiste. Un itinerario storiografico che abbraccia l'intero spazio temporale del medioevo, tra Francesco d'Assisi, Gregorio IX, il culto di san Gennaro a Napoli, la Roma dei pontefici e la Gerusalemme delle crociate, incontrando visionari, mistici, profeti d'Italia e di Francia. La spiritualità studiata da Vauchez, spiega Giancarlo Andenna, è la «spiritualità popolare», che «non ha alcun rapporto privilegiato con il mondo ecclesiastico, ma si allarga all'intero mondo dei laici, donne comprese». E la dimensione religiosa dell'uomo, nella sua interezza, a emergere da queste pagine. Un tema che, tra luci e ombre, non smette di parlarci anche della nostra contemporaneità perché, scrive lo storico francese, con «le trasformazioni degli ultimi vent'anni [...] l'importanza dei fattori religiosi nella vita politica, sociale e culturale dell'Europa e del mondo, ben lungi dal diminuire, non ha fatto che crescere».

Si pensava che a causa delle invasioni dei barbari il Medioevo fosse stato un periodo stagnante. «Oggi nessuno storico serio definirebbe il Medioevo un'età buia. Ogni epoca storica ha conosciuto luci e ombre e per molti versi il Medioevo è un'età piena di luci e di colori: si pensi alle grandi cattedrali, ai codici miniati, alle straordinarie esperienze spirituali, da Benedetto a Francesco. Nella prefazione del libro di Andrè Vauchez : "Tra Santi e città.Luci e ombre del Medioevo" pubblicato dalla casa editrice novarese Interlinea (398 pp.

André Vauchez torna con un libro che è sintesi dei suoi maggiori studi sulla storia religiosa del Medioevo, indagando diversi aspetti della spiritualità occidentale: dalla concezione della santità all´importanza dei pellegrinaggi, santuari e luoghi sacri, con approfondimenti ... da "Il Corriere di Novara", Ercole Pellizzone su "Tra santi e città. Luci e ombre del Medioevo" di Andé Vauchez Scarica l'articolo.

LIBRI CORRELATI