Federico Frezzi e il «Quadriregio» nel sesto centenario della sua morte (1416-2016)

Federico Frezzi e il «Quadriregio» nel sesto centenario della sua morte (1416-2016) - E. Laureti | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Laureti
DIMENSIONE
5,55 MB
NOME DEL FILE
Federico Frezzi e il «Quadriregio» nel sesto centenario della sua morte (1416-2016).pdf
ISBN
6678537516887

DESCRIZIONE

Nel 2016 è stato ricordato con diverse iniziative il sesto centenario della morte di Federico Frezzi: al termine delle celebrazioni di tale anniversario e come loro momento culminante, si è tenuto nel 2017 tra Foligno e Perugia un convegno internazionale dedicato alla figura del Frezzi e alla sua opera letteraria, i cui esiti sono consegnati al presente volume. La fama del Frezzi, nato a Foligno intorno alla metà del Trecento, domenicano, maestro di teologia, vescovo della città umbra tra il 1403 e il 1416, è legata in primo luogo al poema in terzine intitolato Quadriregio (o Libro dei Regni): opera poetica che racconta un viaggio attraverso i regni dell'Amore, di Satana, dei Vizi e delle Virtù, coronato da una finale visione di Dio. Sebbene ispirato al grande edificio della Commedia dantesca, il poema di Frezzi è anche un'opera che continua e riprende altri modelli, di carattere prevalentemente allegorico e didascalico. Lettore dell'Amorosa visione e del Ninfale fiesolano di Boccaccio e inoltre dei Trionfi di Petrarca, il Frezzi sembra comporre il proprio poema con l'attenzione rivolta prima di tutto alla predicazione e dunque all'efficace esemplificazione dei vizi e delle virtù.

Nei giorni 23, 24 e 25 febbraio 2017, a Foligno e a Perugia si è svolto il Convegno internazionale di studi "Federico Frezzi e il Quadriregio nel Sesto Centenario della […] L001163 Federico Frezzi e il Quadriregio nel sesto centenario della sua morte (1416-2016), 2020 a cura di Elena Laureti - Daniele Piccini Memoria del Tempo n. 63 pp.

Il 2016 è stato dunque un anno importante per la città, che ha celebrato il sesto centenario della sua morte, che adesso culminerà con un convegno dedicato alla sua opera letteraria. Federico Moccia. 16,90 ...

LIBRI CORRELATI