Per una vita che sia vita. Studi su Carlo Michelstaedter

Per una vita che sia vita. Studi su Carlo Michelstaedter - Ilvano Caliaro | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ilvano Caliaro
DIMENSIONE
12,82 MB
NOME DEL FILE
Per una vita che sia vita. Studi su Carlo Michelstaedter.pdf
ISBN
6508656255804

DESCRIZIONE

Nella sua breve vita, Carlo Michelstaedter ha cercato di dare una risposta alla domanda che da sempre assilla l'uomo, che pensa se sia possibile conferire un valore assoluto alla propria esistenza. Lo ha fatto ponendosi sulle orme di coloro che a quella domanda hanno risposto con la propria vita, pertanto «educatori», «guide dell'umanità». Nel volume si parla appunto del dialogo intenso intrattenuto con alcuni di questi: Socrate, Gesù, Tolstoj e Petrarca.

((In parte già pubblicati - Catalogo online delle biblioteche della Provincia di Piacenza. Ricerca il libro e chiedilo in prestito.

Riman-do inoltre al recente e aggiornato lavoro di Ciracì F., Carlo Michelstaedter e lo Schopen - hauer riformato, in ID., La filosofia italiana di fronte a Schopenhauer. In questi autori - e lo studio condotto da Giorgio Colli su Nietzsche rimane a tal proposito esemplare - l'attività filologica è attenzione al logos, inteso sia come pensiero sia come espressione, sia come parola del pensiero che come pensiero della parola : « essi amano il logos, vogliono decifrare il "discorso" della vita, scoprire la realtà attraverso le parole, della natura e ... Per una vita che sia vita. Studi su Carlo Michelstaedter libro Caliaro Ilvano edizioni Olschki collana Saggi di Lettere italiane , 2017 .

LIBRI CORRELATI