Artista e critico. Corso di studi letterari

Artista e critico. Corso di studi letterari - Pietro Ardito | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Ardito
DIMENSIONE
11,4 MB
NOME DEL FILE
Artista e critico. Corso di studi letterari.pdf
ISBN
1806621319122

DESCRIZIONE

"Artista e Critico" è l'opera più rilevante di Pietro Ardito, quella alla quale il suo vivace intelletto di studioso ha affidato il meglio di sé, sforzandosi di pervenire ad un'estetica in cui pulsasse all'unisono la riflessione del teorico, la pratica dell'artista e il giudizio del critico. Un'opera nella quale l'autore ha avuto il merito non solo di elencare nelle questioni controverse i vari pareri, ma anche di pesarne le ragioni e di prendere posizioni a volte anche estreme.

Il corso si articola in due carriere-tipo: Storia della tradizione classica e medievale; Obiettivo del corso è quindi di fornire una preparazione che consenta di analizzare i testi letterari secondo le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-letteraria e critico-letteraria, con particolare riguardo alla contestualizzazione storico-culturale dei fatti letterari, alla comprensione critica, all'approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle ... Lo/la studente sarà in grado di affrontare la traduzione di opere letterarie caratterizzate da varianti linguistiche diatopiche. Tali acquisizioni dovranno essere applicate all'inquadramento di testi letterari in una prospettiva sia sincronica che diacronica.

Il Trecento, Milano, Vallardi, 1934. Agli studenti sarà richiesto di possedere una conoscenza adeguata dei secoli studiati, degli autori e delle opere principali, saper contestualizzare i testi letterari e comprendere le strutture linguistiche e narrative. Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite utilizzando un linguaggio critico e specialistico adeguato. Conoscere i paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, generi e movimenti, nonché le poetiche e le opere più significative degli autori maggiori.

LIBRI CORRELATI