Maria nel mistero dell'alleanza

Maria nel mistero dell'alleanza - Ignace de La Potterie | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ignace de La Potterie
DIMENSIONE
12,96 MB
NOME DEL FILE
Maria nel mistero dell'alleanza.pdf
ISBN
7087635470237

DESCRIZIONE

Tra le riscoperte più rilevanti del Concilio Vaticano II è senz'altro da annoverarsi la ricentratura cristologica ed ecclesiologica della figura di Maria. Il Concilio infatti se ne è occupato all'interno della costituzione Lumen gentium, sulla Chiesa, nel cap. VIII significativamente intitolato: «La beata Maria Vergine, Madre di Dio, nel mistero di Cristo e della Chiesa». Il mistero a cui si allude è quello dell'Alleanza tra Dio e il suo popolo. Maria sta dalla parte umana del patto, personificando Israele davanti a Dio, e realizzando l'immagine compiuta dalla Chiesa nella sua relazione sponsale con Cristo. E precisamente tale orientamento che presiede a quest'opera. La riflessione teologica dell'autore si svolge nell'ampio contesto della storia della salvezza e nella luce del grande simbolo biblico della "Figlia di Sion", figura che viene presentata nel suo significato sponsale, materno e verginale. Evidenziando questi tre aspetti fondamentali della missione di Maria nell'economia dell'Alleanza, l'autore ripercorre analiticamente e interpreta con singolare acribia alcune notissime pericopi del Nuovo Testamento, dall'annunciazione alle nozze di Cana al Calvario. La suggestiva impresa è perseguita utilizzando il metodo esegetico della "lettura spirituale", di cui de La Potterie è considerato autorevolissimo maestro; il rigore nell'analisi dei testi si accompagna all'insistita ricerca del loro senso teologico, colto alla luce della Scrittura tutta e della viva tradizione ecclesiale, segnatamente quella patristica e medievale.

È precisamente tale orientamento che presiede a quest'opera. In Maria, Dio ha posto il destino del suo regno, Di Gesù Figlio di Dio, della Chiesa, dell'umanità intera. Riascoltando l'inno delle lodi mattutine del Comune della Beata Vergine Maria, dove si recita: " O donna gloriosa,/ alta sopra le stelle,/ tu nutri sul tuo seno, /il Dio che ti ha creato.La gioia che Eva ci tolse,/ci rendi nel tuo figlio,/ dischiudi il cammino/ verso il regno dei ... Maria insegnaci a fidarci di Dio; Preghiera e meditazione personali ; Riti penitenziali.

de la Potterie "Maria nel mistero dell'alleanza" - alcune riflessioni - Edizioni La Casa di Miriam 24h - Piazza del Monastero, 3 - Torino Tel. 3405892741 Il mistero a cui si allude è quello dell'Alleanza tra Dio e il suo popolo.

LIBRI CORRELATI