La comunità postsociale. Azione e pensiero politico di Martin Buber

La comunità postsociale. Azione e pensiero politico di Martin Buber - Francesco Ferrari | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Ferrari
DIMENSIONE
4,45 MB
NOME DEL FILE
La comunità postsociale. Azione e pensiero politico di Martin Buber.pdf
ISBN
4879488773930

DESCRIZIONE

Nell'antitesi tra il collettivismo della società di massa - sostrato imprescindibile dei totalitarismi della prima metà del Novecento - e il suo individualismo atomizzato, Martin Buber coglie il segno più visibile della crisi dell'umano. Muovendo da qui, il volume ripercorre le diverse stazioni dell'agire e del pensiero politico del filosofo ebreo-tedesco: il suo difficile legame con il movimento sionista; l'amicizia con Gustav Landauer; il rifiuto del comunismo sovietico, cui egli contrappone la ricerca di un socialismo religioso e utopico; la resistenza spirituale buberiana negli anni del nazionalsocialismo; il suo instancabile impegno per il dialogo e la riconciliazione, tanto con la Germania posthitleriana quanto all'interno del conflitto arabo-israeliano. Al tempo stesso, vengono ricostruite le invarianti strutturali del discorso politico-sociale buberiano: la comunità, la società, lo Stato.

ll primo libro è La Comunità postsociale.Azione e pensiero politico di Martin Buber di Francesco Ferrari ( Castelvecchi, 2018). Il libro affronta le tappe della ... Fare comunità di pensiero.

Azione e pensiero politico di Martin Buber, dell'editore Castelvecchi, collana Le Navi. Percorso di lettura del libro: Filosofia, Storia della filosofia occidentale. La comunità postsociale.

LIBRI CORRELATI