S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano

S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano - Vittorio Brunello | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vittorio Brunello
DIMENSIONE
8,86 MB
NOME DEL FILE
S'ciapussi. Piccole storie dell'Altipiano.pdf
ISBN
7184721569881

DESCRIZIONE

La parola s'ciapussi è ormai nota solo a pochi anziani, in Veneto, ma poco più di mezzo secolo fa tutti la conoscevano e sapevano che, quando il bel tempo lo consentiva, le donne cercavano lungo le siepi o sotto una betulla quei rametti secchi, s'ciapussi appunto, che ben si prestavano ad accendere il fuoco la mattina. Il termine interpreta bene lo spirito con cui sono state scritte queste pagine: raccontare piccole storie del secolo scorso che, come quei pezzetti di legno, possono sembrare insignificanti, ma invece anno molto da raccontare sulle tradizioni e sui valori di una volta, sia a chi quei tempi li ha vissuti, sia ai giovani che non li conoscono. Dalla geografia dell'Altipiano, con i suoi colori, i profumi, le cime e le sorgenti, alla buona tavola casalinga, dalla ricchezza del dialetto veneto alla produzione dei casari e degli alpeggi, dalle fatiche della terra alla campana della chiesa la domenica, dai giochi d'infanzia alla scuola, dai primi corteggiamenti alle feste di matrimonio, dagli emigranti alle due guerre che tanti giovani dell'Altipiano hanno lasciato "andare avanti".

Piccole storie dell'Altipiano. Presenza storica di Luigi Nono.

Il "sergente maggiù", come Mario Rigoni Stern veniva chiamato dai soldati ne Il sergente nella neve, aveva personalmente, anche se a fatica, curato la stesura di questa raccolta dei racconti più rappresentativi della sua narrativa così ... La scoperta delle più antiche testimonianze della presenza umana sull'Altopiano si deve all'abate Agostino Dal Pozzo, nato a Castelletto di Rotzo nel 1732 e scomparso nel 1798 a Bassano, che descrisse la storia, l'ambiente, la lingua, la cultura e l'economia dell'Altopiano nelle "Memorie istoriche dei Sette Comuni vicentini". Acquista online il libro Le vite dell'altipiano. Racconti di uomini, boschi e animali di Mario Rigoni Stern in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Dopo aver letto il libro Le vite dell'Altipiano di Mario Rigoni Stern ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI