Faccia a faccia. Interazione sociale e osservazione partecipante nell'opera di Erving Goffman

Faccia a faccia. Interazione sociale e osservazione partecipante nell'opera di Erving Goffman - Giovanni Straniero | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Straniero
DIMENSIONE
10,45 MB
NOME DEL FILE
Faccia a faccia. Interazione sociale e osservazione partecipante nell'opera di Erving Goffman.pdf
ISBN
3252344826202

DESCRIZIONE

La finalità del libro è quella di ricostruire, attraverso il confronto tra le diverse interpretazioni, il senso dell'opera di Erving Goffman, un autore che può ormai essere annoverato con certezza tra i classici del pensiero sociologico. Al centro della trattazione è l'interrogativo su come una persona può tutelare la propria soggettività, cioè il proprio 'self', dagli attacchi altrui e su come si possono studiare le interazioni sociali, definite 'faccia a faccia'. Goffman utilizza la metafora drammaturgica per la quale tutti i soggetti-attori si confrontano con il ruolo loro assegnato sulla scena della vita e definisce il metodo dell'osservazione partecipante per l'analisi delle strategie di difesa del proprio 'self' messe in campo dal soggetto.

Ciacci EAN9788815059628 EAN ListEAN List Element: 9788815059628 ISBN8815059628 Item DimensionsHeight: 535; Length: 839; Width: 79 ... Faccia a faccia. Interazione sociale e osservazione partecipante nell'opera di Erving Goffman.

di azione sociale non rientrano solo quei fenomeni empirici in cui si manifesta la componente 'attivistica' del fare rivolto verso gli altri. ...

LIBRI CORRELATI