Il Cantico dei Cantici

Il Cantico dei Cantici - G. Vigini | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Vigini
DIMENSIONE
6,89 MB
NOME DEL FILE
Il Cantico dei Cantici.pdf
ISBN
7859017030998

DESCRIZIONE

«Il canto più bello»: questo significa Cantico dei cantici in ebraico. Uno dei grandi poemi d'amore della letteratura di tutti i tempi, un testo sacro incentrato sull'amore, fino a rappresentarne l'esperienza fisica che si manifesta come passione, eros, sessualità. «Nel cantico dei cantici», ricorda Giuliano Vigini nella Presentazione del volume, «Dio non parla. E l'amore che parla di Dio».

Nella versione greca dei Settanta e nella Vulgata, che non conservano unito il gruppo dei Cinque Rotoli, questo libro ha, nella collezione biblica, un posto differente. 1 Cantico dei Cantici, di Salomone. Desiderio d'amore.

È il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l'autore (ma non il testo più antico in assoluto, che è l'anonimo Quando eu stava in le tu' cathene, una canzone d'amore databile tra il 1180 e il 1220). Il Cantico dei Cantici ha fatto il suo ingresso a Sanremo grazie alla voce di Benigni che ha deciso di dedicare il suo monologo a questo testo d'amore. L'attore premio Oscar è salito sul ... Una prima indicazione importante la possiamo trovare nel Cantico dei Cantici, uno dei libri dell'Antico Testamento ben noto ai mistici.

LIBRI CORRELATI