La biblioteca crea significato. Thesaurus, termini e concetti

La biblioteca crea significato. Thesaurus, termini e concetti - Piero Cavaleri | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piero Cavaleri
DIMENSIONE
4,43 MB
NOME DEL FILE
La biblioteca crea significato. Thesaurus, termini e concetti.pdf
ISBN
2693274793521

DESCRIZIONE

I nuovi capisaldi su cui fondare un rilancio della funzione sociale delle biblioteche sono i "saperi" che i bibliotecari mettono a disposizione delle comunità di riferimento per renderle in grado di produrre conoscenze. Solo le biblioteche che sapranno porsi l'obbiettivo di contribuire con azioni specifiche allo sviluppo delle conoscenze individuali e sociali potranno avere un futuro. Condizione necessaria è il superamento della visione della biblioteca come intermediario non responsabile di informazioni oggettivamente significative e contenitore innocente perché privo di una propria natura. La realizzazione di strutture semantiche che diano dei documenti un'interpretazione, utile pur nella sua provvisorietà per una comunità di persone, è un elemento essenziale. I thesauri, se riconosciuti come modelli, seppure parziali e provvisori, di specifici universi documentali, possono essere uno strumento fondamentale per realizzare questo fine. I nuovi capisaldi su cui fondare un rilancio della funzione sociale delle biblioteche sono i "saperi" che i bibliotecari mettono a disposizione delle comunità di riferimento per renderle in grado di produrre conoscenze. Solo le biblioteche che sapranno porsi l'obbiettivo di contribuire con azioni specifiche allo sviluppo delle conoscenze individuali e sociali potranno avere un futuro. Condizione necessaria è il superamento della visione della biblioteca come intermediario non responsabile di informazioni oggettivamente significative.

Biblioteca personale In generale, nel corso degli anni è sempre più aumentato in termini sia quantitativi che qualitativi il ricorso alle nuove tecnologie: per la gestione e la ricerca del patrimonio della Biblioteca, per la consultazione di fonti digitali presenti in sede o remote, per la navigazione in internet, per la realizzazione da parte degli utenti di propri elaborati elettronici. Concetto. La definizione del concetto di religione, come formulata in premessa, non è, quindi, certamente problematica né, tantomeno, realmente controversa..

L'etimologia della parola è legata al latino thēsaurus, e al greco antico θησαυρός (thesaurós, cioè ... Ridi, Riccardo Biblioteconomia e organizzazione della conoscenza: quattro ipotesi fondazionali., 2013 .In 1. Seminario nazionale di biblioteconomia: didattica e ricerca nell'università italiana e confronti internazionali , Roma (Italy), 30-31 May 2013. Il concetto (o nozione, intesa come cognizione fondamentale) in senso lato è un'idea astratta e generale che viene espressa in maniera definita con un procedimento che raccoglie e aggrega ("concetto" dal latino concipĕre = cum-capĕre, comprehendĕre) aspetti sensibili particolari che una molteplicità di oggetti hanno in comune.

LIBRI CORRELATI