Il lavoro minorile

Il lavoro minorile - Paula Benevene | Ericsfund.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paula Benevene
DIMENSIONE
4,27 MB
NOME DEL FILE
Il lavoro minorile.pdf
ISBN
3612141788563

DESCRIZIONE

Il testo affronta il tema del lavoro minorile in modo critico rispetto alle posizioni di chi vorrebbe eliminare del tutto la possibiltà di svolgere un'attività economica da parte di un ragazzo. La questione viene affrontata da diverse prospettive: normativo-legislativa, storica, psicologica, teorica, metodologica e delle politiche di intervento. L'ipotesi di fondo che muove il volume è che non tutte le esperienze lavorative siano da eliminare. Se lo sfruttamento e le occupazioni pericolose o dannose vanno combattute, tuttavia esistono forme di attività economiche che possono essere ritenute accettabili e che possono costituire per i ragazzi un'occasione di apprendimento e crescita, in termini di conquista di maggiore autonomia, senso di autostima, socializzazione economica. Da questo punto di vista, il lavoro degli adolescenti non va interpretato come un fenomeno patologico, che riguarda principalmente soggetti in situazione di disagio sociale o povertà, ma, al contrario, va visto come un'esperienza possibile (anche se non necessaria) per gli adolescenti di tutte le fasce sociali ed economiche, proprio per gli aspetti positivi che tale esperienza può offrire.

Titoli correlati. Carosello precedente Carosello successivo. Il 12 giugno si celebra la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, fenomeno che coinvolge milioni di bambini in tutto il mondo, con gravissime conseguenze sulla loro salute e sul loro futuro.

Per paghe da fame si spaccano la schiena nei campi o scaricano casse al mercato. Il lavoro minorile fu una piaga che rubò l'infanzia a moltissimi bambini nell'Italia tra Otto e Novecento. Ecco come lo vedevano i pittori del tempo. Il lavoro minorile è una realtà strettamente legata alla povertà: in situazioni familiari difficili, caratterizzate dall'indigenza e dalle difficoltà economiche, i bambini sono obbligati ad abbandonare la scuola per contribuire al reddito, aiutando i genitori a mantenere l'intera famiglia. Non esistono statistiche complete sul lavoro minorile; nella gran parte dei casi i governi e i datori di lavoro si rifiutano di ammetterne l'esistenza, o comunque non compiono rilevazioni statistiche ufficiali (funziona così anche nel nostro paese, dove il lavoro minorile è illegale e quindi è scomparso dalle statistiche ufficiali, mentre tutte le stime concordano sul fatto che almeno mezzo ... Il lavoro minorile non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo, ma anche gli Stati Uniti e l'Europa, Italia compresa.

LIBRI CORRELATI