Le ragioni di una scelta nelle fotografie della resistenza

Le ragioni di una scelta nelle fotografie della resistenza - D. Tabor | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
D. Tabor
DIMENSIONE
5,21 MB
NOME DEL FILE
Le ragioni di una scelta nelle fotografie della resistenza.pdf
ISBN
9868605520028

DESCRIZIONE

Da alcuni anni l'Associazione Contesti lavora su progetti di ricerca, di divulgazione e di didattica della storia della Resistenza e questo libro nasce da una riflessione sull'uso delle immagini come fonte storica. A partire da un problema storiografico ben preciso, quello della scelta di combattere il fascismo delle migliaia di giovani italiani che, dopo l'8 settembre 1943, diedero vita alla Resistenza, è nato un progetto di ricerca che ha cercato di mettere in relazione le fotografie e le biografie delle persone raffigurate e che, nella fase iniziale, si è concentrato su alcuni fondi fotografici dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti". Le fotografie e le biografie aiutano a raccontare una realtà fatta di persone comuni e di quotidianità, di scelte individuali e di gruppo, che si riescono a comprendere appieno solo studiando a fondo le reti di relazione: scelte dei compagni di scuola, dei giovanotti che s'incontravano all'osteria del paese e che trascorrevano insieme il tempo libero, dei colleghi di lavoro, dei commilitoni, dei fratelli e delle sorelle, dei vicini di casa. Nei venti mesi di guerra tra il 1943 e il 1945, quei ragazzi modificarono i loro valori e le loro idee, rompendo radicalmente con i vent'anni di regime fascista sotto cui erano cresciuti. Interventi di: Emiliano Bosi, Andrea D'Arrigo, Alessandra Giovannini Luca, Tommaso Martino, Andrea Ripetta, Emanuela Rocca, Davide Tabor.

Museo Diffuso della Resistenza Corso Valdocco, 4/A Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza. La mostra parla dei giovani partigiani e delle toro scelte, a volte consapevoli e meditate, a volte casuali, a volte dettate dall'emozione del momento e non sempre lineari, fatte in una fase critica da migliaia di persona Esiste un patrimonio di "Le ragioni di una scelta" 22 Maggio 2014 / Torino.

L'incontro è organizzato dall'Associazione Amici di Lalla Romano, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense. Le fotografie e le biografie aiutano a raccontare una realtà fatta di persone comuni e di quotidianità, di scelte individuali e di gruppo, che si riescono a comprendere appieno solo studiando a fondo le reti di relazione: scelte dei compagni di scuola, dei giovanotti che s'incontravano all'osteria del paese e che trascorrevano insieme il tempo libero, dei colleghi di lavoro, dei ... Presentazione del volume "Le ragioni di una scelta. Nelle fotografie della Resistenza" da Flavio | Mag 22, 2014.

LIBRI CORRELATI