Il controtransfert con i bambini e gli adolescenti

Il controtransfert con i bambini e gli adolescenti - J. Tsiantis | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
J. Tsiantis
DIMENSIONE
12,45 MB
NOME DEL FILE
Il controtransfert con i bambini e gli adolescenti.pdf
ISBN
7075721904663

DESCRIZIONE

I bambini e gli adolescenti, e tutti i pazienti che utilizzano l'agire come comunicazione o che hanno difficoltà di simbolizzazione, generano nello psicoterapeuta potenti reazioni di controtransfert. Anche le famiglie dei pazienti in trattamento, oltre che naturalmente la personalità stessa dell'analista sono implicati nel determinare i vissuti controtransferali. Perché il trattamento sia efficace, è essenziale perciò che il controtransfert sia riconosciuto, appropriatamente affrontato e interpretato. Psicoanalisti e psicoterapeuti esaminano in questo libro alcune delle differenti reazioni transfero-controtransferenziali che emergono nella clinica in età evolutiva.

Percorsi terapeutici libro di Francesco Montecchi pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2019 bambino e l'altro su un adolescente) saranno caratterizzati da una metodologia di presentazione del materiale clinico più tradizionale, cioè attraverso la lettura di una breve storia del caso seguita dalle sedute (assessment o trattamento). Gli altri due gruppi (di cui uno dedicato a un bambino e l'altro a un adolescente) saranno Transfert, Tutti i libri con argomento Transfert su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online Solo dopo il 1940, il controtransfert, iniziò ad avere maggiore attenzione, con il lavoro di tre autori: Donald Winnicott descrisse la rabbia provocatagli dai pazienti psicotici; Paula Heimann descrisse il controtransfert come una fonte di informazione sul mondo interno del paziente ed infine Heinrich Racker che condusse un lavoro più approfondito sul tema, introducendo il concetto di ... 5 Resistenze, transfert e controtransfert Frontale 3h 6 Esperienza pratica guidata: la comprensione delle manifestazioni del transfert e del controtransfert nell'intervento con bambini e adolescenti Esercitazione 2h 7 Fenomeni regressivi normali e patologici Frontale 3h 8 Esperienza pratica guidata: Non costituito, rimosso ... Relazione presentata al Seminario AFPP CSMH - AMHPPIA SIPP SPI "Il lavoro di controtransfert nella cura psicoanalitica degli adolescenti" sabato 8 Giugno 2013 Sala del Giardino d'Inverno, Istituto Montedomini, Via de' Malcontenti, 6 Firenze Introduce Stefania Nicasi (SPI).

Sandler editore: Franco Angeli pagine: 176. I bambini e gli adolescenti, e tutti i pazienti che utilizzano l'agire come comunicazione o che hanno difficoltà di simbolizzazione, ... Il controtransfert degli operatori nelle relazioni con rifugiati e richiedenti asilo con esperienze traumatiche: come leggerlo, come utilizzarlo .

LIBRI CORRELATI