L'uomo e l'intuizione conoscitiva

L'uomo e l'intuizione conoscitiva - Edoardo Pozio | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Edoardo Pozio
DIMENSIONE
11,6 MB
NOME DEL FILE
L'uomo e l'intuizione conoscitiva.pdf
ISBN
5801937995541

DESCRIZIONE

Ciascuna delle dodici liriche immettono il lettore in una dimensione nella quale il metafisico si apre alla conoscenza ed alla diretta sperimentazione attraverso una gamma di sollecitazioni percettive ed emozionali. L'immaginazione, in tale dimensione, attraverso la qualità delle sensazioni e l'aristocrazia della sensibilità, dona la possibilità di raggiungere una conoscenza dove realtà e fantasia, pensiero e natura cessano il loro innato dualismo e confluiscono in una innovata prospettazione della realtà. Più il lettore si immerge e più nettamente potrà avvertire lo Spirito immanente nelle cose confermare l'esistenza di un ponte tra l'uomo ed il trascendente. Ogni separazione è innaturale; anche il tempo contribuisce a sclerotizzare le nostre possibilità di comprensione dell'unità, attraverso la falsa esperienza della divisione della realtà in passato, presente e futuro.

Per conoscenza umana intende i contenuti della mente, ovvero le idee, che sono sia ... Kant si propone nella Critica della ragion pura di analizzare le possibilità conoscitive dell'uomo ... in virtù della quale abbiamo l'intuizione della successione ...

La conoscenza è qualcosa di diverso dalla semplice informazione. Il processo conoscitivo si attua attraverso un graduale passaggio: inizia con la sensibilità, prosegue con l'immaginazione e culmina con l'intelletto. Attraverso la sensazione, l'immaginazione e l'intelletto l'uomo giunge ai concetti, che costituiscono la conoscenza intuitiva, immediata. L'intuizione è una risposta rapida che il cervello ci dà quando ci troviamo di fronte a un dubbio o a un'indecisione nel nostro quotidiano.

LIBRI CORRELATI