E la filosofia scoprì l'America. Incontro scontro tra filosofia europea e culture precolombiane

E la filosofia scoprì l'America. Incontro scontro tra filosofia europea e culture precolombiane - Davide Domenici | Ericsfund.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Davide Domenici
DIMENSIONE
9,94 MB
NOME DEL FILE
E la filosofia scoprì l'America. Incontro scontro tra filosofia europea e culture precolombiane.pdf
ISBN
7049004985630

DESCRIZIONE

1492: l'anno della grande scoperta, forse la più straordinaria che gli esseri umani abbiano mai compiuto, al di qua e al di là dell'Oceano. Proprio per questo, una scoperta duplice, sebbene accomunata dallo stupore reciproco di non essere le uniche umanità della Terra. Come raccontare allora la verità di un evento che ha per sempre modificato la storia e il destino degli uomini che l'hanno vissuto e poi tramandato? In questo libro curato da Laureano Robles la cultura filosofica di lingua spagnola interroga appunto se stessa ai due lati dell'Oceano. Con una serie di saggi ricostruisce la cultura del Rinascimento spagnolo, i suoi legami con la cultura europea e in particolare con la scienza della fine del Quattrocento; nel contempo altri saggi ridanno voce a quella cultura degli indios che, sebbene largamente distrutta e fraintesa, non è mai scomparsa del tutto e può ancora essere interrogata e compresa. Abbiamo così una descrizione più attendibile delle due umanità destinate all'incontro, al confronto e allo scontro: due umanità che ne hanno generato una terza, la nostra, l'umanità al tempo stesso europea e americana dei figli di Colombo. Soprattutto abbiamo un esempio appassionante e grandioso di come la verità storica dell'uomo non si risolva mai in una fredda teoria oggettiva, ma coinvolga l'umanità tutta intera di coloro che ricercano, così come di coloro che vinsero e che persero, e degli eredi tutti di una vicenda che solo nella carità del futuro può trovare il senso etico della sua verità.

Bernardino de Sahagùn,"Storia indiana della conquista di Messico", Sellerio, Palermo, 1983. Cvetan Todorov, La conquista dell'America, Torino, Einaudi, 2005; Georges Baudot, Utopia e storia in Messico.I primi cronisti della civiltà messicana (1520-1569), Biblioteca Francescana, 1992 Tzvetan Todorov e Georges Baudot, Racconti aztechi della Conquista, Torino, Einaudi, 1988 La filosofia scolastica era particolarmente incentrata sullo studio del dogma religioso cristiano, ma non solo.

Infatti il termine Esperide deriva dal greco hespera che significa sera, proprio come venivano chiamate le ninfe Esperidi, chiamate anche Figlie della Notte, e quindi stava ad indicare un luogo occidentale (in quanto il Sole tramonta ad occidente). E la filosofia scoprì l'America. Incontro scontro tra filosofia europea e culture precolombiane.

LIBRI CORRELATI