La mente in analisi. Principi di analisi mentale e di psicoanalisi

La mente in analisi. Principi di analisi mentale e di psicoanalisi - Ignazio Majore | Ericsfund.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su ericsfund.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ignazio Majore
DIMENSIONE
8,9 MB
NOME DEL FILE
La mente in analisi. Principi di analisi mentale e di psicoanalisi.pdf
ISBN
3310182026807

DESCRIZIONE

"In questo libro Ignazio Majore intende presentare una sintesi dell'Analisi Mentale, aggiornata a oggi. Si confronta, quando appare necessario, con la psicoanalisi, matrice insostituita e insostituibile dalla quale proveniamo. Non esisteremmo senza la sua lezione. Dopo cento anni di psicoanalisi, dovremmo però essere in grado di vagliare i presupposti teorici di questa scienza. E il presente scritto, pur nelle sue limitate dimensioni, si propone di indicare il motivo fondamentale che rende necessaria sia una revisione della teoria psicoanalitica, sia una nuova maniera di interpretare la malattia mentale e di comprendere il funzionamento della psiche dell'uomo."

Freud, che ha per oggetto lo studio e il trattamento terapeutico di disturbi di tipo psicologico nel quadro di una teoria dinamica della psiche il cui concetto centrale è quello di inconscio. i principi fondamentali Come teoria generale della psiche, la psicoanalisi poggia su alcune nozioni fondamentali (inconscio, rimozione, conflitto, pulsione ... A cura di Marisa Pola Ives Klein, 1962 L'interesse per il corpo e la relazione corpo-mente è presente nella psicoanalisi fin dalla sua nascita, ed è, oggi, tornato al centro del dibattito.

La psicoanalisi è proprio la disciplina nata per curare alcune turbe di tipo mentale, che ha finito per scandagliare le dinamiche dell'inconscio. Secondo Freud, infatti, molti disturbi deriverebbero da un conflitto tra richieste psichiche differenti e di segno opposto, che sarebbero poi state descritte come Ego/Superego/Id. Dinamiche e scambio di ruoli.

LIBRI CORRELATI